logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
GUASTO | Rottura durante uno scavo

Gela: tecnici già al lavoro in via Venezia. «Cinquecento utenze sono senz’acqua»


di Redazione

2 Lug 2021

Tecnici già al lavoro ma nessuno al momento è in grado di fornire date e tempi del ripristino della fornitura idrica per circa 500 utenze di via Venezia.

Un 2,5 per cento rispetto al totale degli allacci della città intera ma pur sempre un disservizio importante essendo interessati gli uffici della questura, l’Asp e altre utenze strategiche.

«Allo stato – fa sapere Caltaqua – non è ancora possibile indicare con precisione i tempi di ripresa della regolare distribuzione idrica alle circa 500 utenze (su un totale di 20.500 dell’intera città) direttamente coinvolte dall’accidentale rottura di una condotta di Caltaqua nel tratto compreso tra la via Venezia e la via Butera, a Gela, verificatosi durante le operazioni di scavo con modalità no-dig effettuate da un’azienda per conto dell’Enel».

«Un La rottura è avvenuta ina zona segnata da una profonda depressione. Ciò sta richiedendo, come intervento prioritario, quello di svuotamento sia dell’area di scavo sia della condotta stessa, tanto a monte quanto a valle del punto di rottura. Tali operazioni vengono svolte, con l’impiego di idrovore, a cura della stessa azienda che stava operando per conto dell’Enel. Soltanto quando sarà terminata questa prima fase dell’intervento sarà possibile l’entrata in azione delle squadre di pronto intervento di Caltaqua che si occuperanno esclusivamente delle operazioni idrauliche non avendo il Gestore del servizio idrico integrato alcuna responsabilità in ordine alla rottura della condotta. Per garantire la continuità di approvvigionamento alle utenze sensibili (in zona si trovano gli uffici della Questura, dell’Asp e il Comando dei Vigili Urbani) Caltaqua ha predisposto un servizio di rifornimento a mezzo autobotti».

«Una volta che scavo e condotta saranno stati completamente liberati dall’acqua e si sarà potuto procedere alla riparazione, per il ripristino della regolare distribuzione sarà naturalmente necessario attendere il riempimento della condotta stessa e la stabilizzazione/ottimizzazione della pressione all’interno della stessa».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.