logo TODAY 24 Gela
CONFERENZE | La goccia preziosa

Niscemi: testo e opere d’arte, un «dialogo» in 12 capitoli di Filippo Minacapilli. L’opera sarà presentata domani al Museo


di Alberto Drago

Niscemi: testo e opere d’arte, un «dialogo» in 12 capitoli di Filippo Minacapilli. L’opera sarà presentata domani al Museo
attualità
11 Set 2020

Si intitola “La Goccia preziosa” il nuovo libro di Filippo Minacapilli, che sarà presentato domani nell’auditorium del Museo civico della città.
L’autore siciliano, originario di Aidone, nel testo racchiude 12 opere pittoriche di artisti conterranei, fra i quali Mirella Spinello, pittrice di Niscemi alla quale è dedicata la copertina. Si tratta di opere d’arte inserite che abbelliscono il nuovo lavoro letterario del professor Minacapilli con l’intento di costituire uno sorta di “dialogo” tra testi e immagini che rendono più piacevole coinvolgente la lettura. Nel libro sono descritti paesaggi e luoghi della Sicilia, colori e figure femminili che sono care all’autore, nonché poesie d’amore per la donna. E ciò, con un pudore stilnovista e di scuola siciliana in cui emerge un amor cortese che è più incline all’esser letto in poesia piuttosto che cantato e, talvolta, piacevolmente, con qualche accenno hard, più vicino alla contemporaneità.
Introdurrà i lavori della conferenza di presentazione del libro Lorena Mangiapane mentre relazionerà sul testo Enrico Di Martino.
Interverranno anche il sindaco Massimiliano Conti, gli assessori Davide D’Erba (Cultura), Alessandra Di Dio (turismo e spettacolo) e per i saluti il dott. Franco Mongelli, direttore del Museo civico di Niscemi.
Filippo Minacapilli, laureato in pedagogia, ha insegnato filosofia e psicologia in diversi Istituti superiori, è stato Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta e collabora, saltuariamente, con giornali on line, occupandosi prevalentemente di temi sociali e culturali. che spaziano dall’animo umano, alla politica, ai comportamenti sociali.
Filippo Minacapilli, promotore di eventi culturali, autore di poesie, haiku e aforismi è stato varie volte finalista e vincitore di Concorsi letterari nazionali ed internazionali.
L’autore ha pubblicato “Magia di luce in versi” – Poesie e Haiku 2013; “Riflessi d’Acqua” – Poesie. Haiku. Aforismi 2016; Solchi d’inchiostro” – Poesie 2018.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.