logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
18°
Mostly Cloudy
SANITÀ | Tasse

Gela, si paga il ticket per i codici bianchi. Bollettini da 25 euro, arrivano gli avvisi


di Redazione

Gela, si paga il ticket per i codici bianchi. Bollettini da 25 euro, arrivano gli avvisi
attualità
4 Ott 2025

Irrompe prepotentemente la questione dei ticket per le prestazioni con codice bianco nel Pronto Soccorso dell’ospedale. Un balzello da 25 euro istituito nel 2017 a livello nazionale per contribuire ai costi della sanità e scoraggiare gli accessi superflui se non ingiustificati alle strutture deputate all’emergenza. La Sicilia è molto in ritardo rispetto ai codici bianchi. L’Asp , però, sta emettendo e recapitando gli avvisi di pagamento relativi al 2024 e paradossalmente, in questi giorni, in ospedale, si assiste all’accesso di cittadini che vanno a chiedere conto di questo ticket (inatteso?), perfino al triage, distogliendo l’infermiere o in medico di turno da compiti ben più importanti. La situazione, nel Paese, è eterogenea. In Piemonte, il ticket ammonta a 27 euro, mentre in Lombardia è fissato a 25 euro. La Liguria parte da 25 euro, ma può raggiungere i 36,15 euro se vengono effettuate prestazioni diagnostiche aggiuntive. Nel Veneto, Valle d’Aosta e Friuli Venezia-Giulia, il costo è di 25 euro. In Trentino, i codici bianchi variano da 25 a 75 euro, a seconda della presenza o meno di esami diagnostici. Bolzano si attesta a 25 euro e 12,50 euro per i figli a carico.

Ma il dato che emerge nelle regioni del nord è che non tutti, anzi in pochi, pagano il ticket, che rischia poi di finire nei ruoli esattoriali.
E il balzello non è servito neppure a scoraggiare gli accessi superflui. Basta una vampata di calore, un mal di testa e si corre al Pronto Soccoro. Anche per malori gestibili dal medico di famiglia o dalle guardie mediche.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.