logo TODAY 24 Gela
DISAGIO | La denuncia

Gela: trasfusione in ospedale, tampone al drive in. «Noi talassemici bistrattati dall’ospedale». È protesta


di Redazione

Gela: trasfusione in ospedale, tampone al drive in. «Noi talassemici bistrattati dall’ospedale». È protesta
people
24 Ago 2021

Il Comitato Gelensis Populus e l’associazione Late “Maurizio Nicosia” lamentano la circostanza che da lunedì 16 agosto per potere accedere al reparto di talassemia i pazienti non ancora vaccinati si devono sottoporre a tampone presso la struttura di contrada Brucazzi piuttosto che nello stesso ospedale, come è sempre stato, e ciò in rispetto a una
recente direttiva emanata dal direttore sanitario.

«Siamo abituati – scrivono – a immaginare ospedali che erogano servizi alla collettività cercando di non arrecare ulteriori fastidi, pensieri e spostamenti agli utenti, ed in particolare a quei soggetti che fanno accesso alla struttura per terapie invasive, cosa che evidentemente non è in uso al Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela. La struttura non è nuova a garantire “disservizi” al proprio bacino di utenza dinnanzi ai quali la politica tutta, al di là della lamentela formale, dell’articolo o dell’intervista televisiva, nulla è in grado in concreto di mettere in atto, costringendo l’utenza a sottostare a tutto ciò e non solo».
«Lunedì una associata della Late, residente in un comune limitrofo, venuta a Gela per una trasfusione, si è portata presso la contrada Brucazzi per sottoporsi al tampone prima di accedere al reparto in ospedale. Lì giunta non ha trovato la propria sacca di sangue e quindi ha dovuto fare ritorno a casa, con l’unica “consolazione” di avere avuto l’esito negativo al tampone. Da quanto ci viene riferito le motivazioni di questa scelta sono tutte legate alla mancanza di personale».
«Chiediamo alla politica – concludono – locale e regionale di intervenire immediatamente chiedendo l’istituzione di un tavolo permanente locale alla presenza delle associazioni che operano all’interno dell’ospedale che monitori la realtà ospedaliera. L’associazione Late “Maurizio Nicosia” valuterà nell’immediato se riallacciare i contatti
con il vicino ospedale di Caltagirone per una maggiore tutela dei pazienti propri associati».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.