logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
18°
Mostly Cloudy

Gela, tre milioni per sopperire alla crisi idrica nelle campagne. Fondi agli invasi Disueri e Cimia


di Redazione

Gela, tre milioni per sopperire alla crisi idrica nelle campagne. Fondi agli invasi Disueri e Cimia
le ultime
15 Ott 2025

«La crisi idrica che colpisce il territorio di Gela e l’intera provincia sta mettendo in seria difficoltà i nostri produttori agricoli. Con il piano delle traverse destinate alla piana Gela ho ottenuto 3 milioni di euro per migliorare la capacita di approvvigionamento idrico per le campagne». Lo dice Salvatore Scuvera, parlamentare regionale di Fdi. «A questi – afferma – si aggiungono due milioni di euro varati dalla manovra finanziaria di agosto 2025 in cui si sono stanziati 1,2 milioni di euro per l’interconnessione tra le dighe Disueri e Cimia, e 850 mila euro per la diga Comunelli, dove si interverrà su scarichi, franco idraulico e sicurezza sismica. Nei prossimi giorni chiederò un incontro con il Consorzio di Bonifica per verificare lo stato degli interventi e i tempi di attuazione».
«So bene – dice – che l’ente opera con poco personale, ma i produttori agricoli non possono pagare il prezzo dei ritardi. È necessario avere chiarezza e coordinamento per garantire acqua e continuità al comparto agricolo. Il settore agricolo è una parte fondamentale della nostra economia. Chiederò che le risorse già stanziate producano risultati concreti per il territorio nel più breve tempo possibile».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.