logo TODAY 24 Gela
COVID-19 | Un intero corso

Gela: 50 ragazzi di scuola media da ieri in quarantena. Greco: «Tamponi a tappeto». Domani parte lo screening


di Redazione

Gela: 50 ragazzi di scuola media da ieri in quarantena. Greco: «Tamponi a tappeto». Domani parte lo screening
attualità
4 Nov 2020

Un intero corso di scuola media, dalla prima alla terza, è stato messo sotto quarantena ieri sera. Sono una cinquantina i soggetti che dovranno rimanere a casa in attesa di tampone, la maggior parte ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Tre gli adulti (insenganti e ausiliari). Stamane in sindaco, Lucio Greco, e l’assessore alla Salute, Nadia Gnoffo, hanno avuto un’ulteriore dialogo con la direzione strategica dell’Asp2 con la quale il contatto è continuo, al fine di garantire un servizio quanto più efficiente possibile.

«Questa mattina – dice Greco – ho nuovamente sentito la direzione strategica dell’Asp che mi ha rassicurato su più fronti. Tra ieri e oggi, all’ex mattatoio, hanno effettuato il tampone tutti quelli che avevano completato la quarantena obbligatoria. Si tratta di 58 persone che risultavano nel portale in quanto correttamente segnalate come contatti di soggetti positivi. Altri due medici, inoltre, in sinergia con la Croce Rossa, entro stasera completeranno, a domicilio, i tamponi molecolari dei soggetti positivi».

Oltre ai cinquanta ragazzi della Media, dei quali vi riferiamo sopra, tamponi sono stati eseguiti anche a una novantina di ragazzi di tre classi di un’altra scuola (primaria).

«Tre classi – dice il sindaco – erano state sottoposte alla quarantena e l’hanno completata. Novanta i tamponi rapidi che hanno interessato alunni e docenti».

Domani mattina la stessa operazione sarà svolta in un altro istituto comprensivo della città, dove due classi stanno ultimando la quarantena.

«In questo modo – spiega il sindaco – complessivamente, 5 classi potranno tornare a fare lezione. Domani e sabato lo screening, dalle 9 alle 18, riguarderà tutti coloro che si sono prenotati telefonicamente o via mail; per la prossima settimana, invece, concorderemo le azioni in queste ore, ma il sabato rimarrà comunque il giorno dedicato allo screening».

  • Se si è entrati in contatti con un soggetto positivo, è dovere di quest’ultimo fare tutti i nomi delle persone incontrate allo Spemp in modo che si possa procedere al tracciamento e all’esecuzione del tampone a domicilio. In ogni caso, lo si può richiedere contattando i medici di medicina generale. Bisogna chiamare il proprio medico e/o il pediatra di libera scelta anche in presenza di sintomi e sarà lui/lei a chiedere il tampone a domicilio. Non si deve contattare direttamente l’Asp.
  • Se, invece, ci si vuole sottoporre a tampone anche in assenza di sintomi e di contatti con soggetti positivi, si deve optare per gli ambulatori privati. In quest’ultimo caso bisognerà contattare lo SPEMP inviando una mail all’indirizzo tamponicovid19utente@asp.cl.it, pagare il ticket al CUP e attendere il medico a casa.
    Allo Spemp, fanno sapere inoltre dai vertici dell’Asp, entro questa settimana entreranno in servizio altri 8 medici, così saranno 13 in tutto.
    In questa fase così delicata dell’emergenza è fondamentale rispettare alla lettera le regole: mascherina, distanziamento e igiene delle mani.
  • Chi è in attesa dell’esito del tampone o del test sierologico e presenta sintomi (o è contatto di positivi o ha finito il periodo di isolamento) deve stare a casa, non può assolutamente avere contatti. Se esce o incontra gente può essere perseguito anche penalmente.

Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.