logo TODAY 24 Gela
Videoconferenza

Gela: Utin, Breast Unit e Psichiatria le urgenze. Di Stefano chiede passi in avanti. Sul tavolo pure «caso elipista»


di Redazione

Gela: Utin, Breast Unit e Psichiatria le urgenze. Di Stefano chiede passi in avanti. Sul tavolo pure «caso elipista»
politica
13 Lug 2020

«Nonostante se ne parli siamo ancora all’anno zero». Sono le parole del vicesindaco, Terenziano Di Stefano, in merito al nuovo piano aziendale della Sanità e alla alla conferenza dei sindaci che si è tenuta stamane in videocofnerenza. Distefano ha chiesto al primo cittadino di Caltanissetta, Roberto Gambino, presidente della conferenza dei sindaci, di riferire direttamente alla direzione strategica dell’Asp i tanti nodi da sciogliere sul territorio. A cominciare dall’Unità intensiva neonatale (Utin), presente da anni sulle carte e nei proclami ma che ancora non è operativa.

«La Breast Unit – dice Di Stefano – realtà di straordinaria importanza per chi si trova a combattere contro un tumore al seno e che, sebbene sia stata avviata, presenta notevoli lacune e va potenziata con più personale e il completamento dei reparti coinvolti».

«Ho evidenziato – prosegue – anche il problema della carenza di organico nei reparti di cardiologia e di malattie infettive. Infine l’emodinamica e la psichiatria. È necessario che il nostro ospedale abbia la sua Emodinamica, così come è necessario e urgente che si metta mano all’organizzazione della psichiatria. Il nostro distretto conta 2500 pazienti e spesso il carico finisce col ricadere sulle spalle dei familiari».
Di Stefano ha chiesto che si tracci un cronoprogramma per conoscere tempi e modalità di esecuzione degli interventi richiesti.

«Serve – dice – un incontro con la direzione strategica dell’Asp per stabilire le competenze per il problema dell’illuminazione dell’elipista di contrada Brucazzi. Come amministrazione siamo disponibili a fare il possibile per la risoluzione della problematica e speriamo che le istanze avanzate questa mattina non solo da me ma dai colleghi di tutta la provincia possano essere ascoltate e possano trovare immediato seguito».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.