Santabarbara Hospital dona ventilatore polmonare all’ospedale Vittorio Emanuele
di Redazione
Un ventilatore polmonare di ultima generazione è stato donato dal Santa Barbara Hospital al Vittorio Emanuele. Il dispositivo è stato acquistato grazie alla raccolta fondi online avviata dalla clinica per dare un contributo concreto a medici e infermieri impegnati nella Terapia intensiva.
La cerimonia di consegna si è svolta nell’auditorium dell’ospedale, presenti il vicedirettore sanitario, Valeria Cannizzo e il direttore dell’unità di Rianimazione, Salvatore Damante. Per il Santabarbara c’era il presidente, Francesco Crimaldi. Presente anche il Sindaco, Lucio Greco. Sono stati 145 i donatori totali tra cittadini privati, imprenditori, medici e anonimi, per una contribuzione complessiva di 9064 euro.
«Un ospedale privato – dice il sindaco – che si attiva a supporto di un ospedale pubblico è un esempio da seguire. Mi auguro che le buone relazioni e le buone pratiche possano consolidarsi sempre di più e che la risposta della nostra comunità di fronte alle emergenze continui ad essere sempre ampia e partecipata come in questo caso».
«Ci auguriamo – afferma Crimaldi – di non assistere a una seconda ondata pandemica ma il macchinario sarà di importanza vitale anche per gli altri pazienti della Terapia intensiva».
A conclusione della cerimonia il respiratore è stato montato e collocato in R Rianimazione.
«L’iniziativa – si legge in una nota del Santa Barbara Hospital – rappresenta solo l’ultima delle azioni di collaborazione e supporto fra le due strutture ospedaliere per assicurare alla comunità gelese una copertura sanitaria adeguata, capillare ed efficiente. A marzo infatti il presidio di Macchitella aveva già predisposto 30 nuovi posti letto per i pazienti del Vittorio Emanuele, mettendo a disposizione della sanità pubblica locale le proprie professionalità e alcune attrezzature tecnologiche».