logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Clear
CONFLAVORO | La proposta

Gela: via le autovetture dal centro storico, pedonalizzare un tratto del corso e la piazza Sant’Agostino


di Redazione

Gela: via le autovetture dal centro storico, pedonalizzare un tratto del corso e la piazza Sant’Agostino
24 Mag 2020

Un isola pedonale con Ztl studiata in modo da contemperare le esigenze di dare spazio alle persone ma allo stesso tempo capace di dare rispettare le necessità dei lavoratori e delle attività istituzionali e private che necessitano di poter raggiungere il centro storico senza difficoltà. «Chiediamo – dice Marco Maniglia, dirigente territoriale di Conflavoro Pmi – l’istituzione di un’isola pedonale 24 ore al giorno sul corso Vittorio Emanuele, ma soltanto nel tratto compreso tra via Cocchiara e via Marconi, a cui associare anche un’isola pedonale H24 in piazza Sant’ Agostino nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Rossini».

L’associazione datoriale, che nei giorni scorsi ha preso parte a un incontro con l’amministrazione comunale è consapevole dell’impossibilità di una totale pedonalizzazione del corso Vittorio Emanuele.

Ma una soluzione che tenga conto delle varie esigenze è certamente possibile e attuabile fin da adesso.

«Sul resto del corso – dice Maniglia – per intenderci nel tratto compreso tra via Marconi e piazza Martiri, proponiamo una Ztl solo nei weekend, nonché una Ztl per le ore notturne per via Rossini nel tratto compreso tra via Marconi e piazza Sant’Agostino. Questa soluzione ci sembra la più equilibrata rispetto le esigenze attuali di sviluppo, di vivibilità del centro storico».

«Questo potrà servire – conclude – a stimolare l’amministrazione comunale al recupero dei fondi necessari per la riqualificazione della restante parte del corso Vittorio Emanuele con un piano organico e decorso che potrebbe iniziare togliendo le fioriere dal lungomare e da via Venezia e investendo sull’arredo urbano e soprattutto le isole gioco per bambini».

«Questa proposta – commenta Eugenio Catania, presidente di Conflavoro Pmi – costituisce rappresenta un’ottima intuizione per valorizzare la parte riqualificata del corso Vittorio Emanuele».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.