logo TODAY 24 Gela
CORONAVIRUS | Reportage in diretta

Gela: zero casi, 20 denunciati e tanta incoscienza. «Restate a casa». Today24 di pattuglia con la polizia


di Redazione

Gela: zero casi, 20 denunciati e tanta incoscienza. «Restate a casa».
18 Mar 2020

Ottanta controlli incrociati sulle autocertificazioni in un solo giorno. Centinaia gli automobilisti bloccati. La Volante, stamattina, per non lasciare nulla al caso, ha pattugliato perfino Montelungo. Sono 15 i denunciati a piede libero in pochissimi giorni, per mano della Polizia di Stato. Gli uomini della «Piesse» agli ordini del primo dirigente di Pubblica sicurezza, Tito Cicero, sono continuamente ai varchi, sulla 115 per Licata, all’altezza di Macchitella e sulla rotatoria Via Venezia – SS115 per Vittoria. Altri 5 denunciati in pochi giorni sono quelli della Municipale, che pattuglia ogni giorno le strade interne con diverse auto. Stamattina un maxi controllo è stato eseguito in via Tevere. Il solo ammonimento non è bastato. Nei casi più gravi i vigili hanno dovuto sanzionare. Le carte, adesso, sono in mano al comandante del corpo, Giuseppe Montana, il quale valuterà le posizioni più gravi. La Polizia di Stato oggi ha eseguito decine di identificazioni. Idem i Carabinieri del reparto territoriale intervenuti tra i vari servizi, davanti a una banca, nella quale erano segnalati assembramenti. Le forze di polizia rischiano la loro incolumità per la tutela dell’ordine pubblico. Sta a noi cittadini rispettarne il lavoro. Rimanendo a casa. Applicando severamente le norme sul contenimento.

In provincia i casi di positività sono saliti a quattro. C’è allarme.

«La causa – spiegano i vertici dell’Asp2 senza rischio di smentita – è nel comportamento dei cittadini. Nel mancato rispetto delle norme sul contenimento». Se parte il focolaio sarà nera.

Le forze dell’ordine sono impegnate H24 a fare in modo che ciò non accada. Controllano, pattugliano. E quando è il caso denunciano.

Noi questa sera iniziamo un servizio che vuole essere un modo per stare accanto a questi valorosi uomini e donne. Gireremo dei brevi reportage per fare vedere come avviene il controllo capillare. E quanta attenzione ci mettono per cercare di garantire tutti.

Questa sera iniziamo con la Polizia di Stato.

La nostra troupe, per una sera, di pattuglia con loro. Non perdete la prima visione, sulla pagina Facebook del giornale e sulla home page di Today24.

Diretta a partire dalle 21. Buona visione.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.