logo TODAY 24 Gela
CONCORSO | Musicista

«Ghelas Music» premia Giuseppe Blanco, sul podio giovane pianista di Niscemi


di Alberto Drago

«Ghelas Music» premia Giuseppe Blanco, sul podio giovane pianista di Niscemi
attualità
27 Giu 2022

Ottima l’affermazione che un giovane e promettente pianista della città, ha ottenuto alla sesta edizione del Concorso nazionale “Ghelas Music” promosso a Gela dall’associazione culturale “Amici della musica – Giuseppe Navarra” e che si è svolta nella suggestiva cornice delle mura federiciane. Circa 600 i musicisti dai 14 ai 23 anni ed anche orchestre provenienti da tutta l’isola che hanno partecipato nelle varie categorie al “Ghelas Music”, fra i quali anche Salvatore Blanco di Niscemi, 14 anni, un talento promettente del pianoforte ed alunno del maestro Riccardo Alma nella scuola civica musicale che su convenzione stipulata con il Comune, viene curata in città dall’Associazione culturale “Amici della musica” di cui è presidente Rosario Monteleone.
Salvatore Amato, ha partecipato al Concorso nazionale “Ghelas Music” eseguendo al pianoforte una “Sonatina in Sol maggiore” di Beethoven ed una “Sonatina in Do maggiore” di Clementi e si è classificato secondo.
Salvatore Amato, giovane promessa musicale del pianoforte, è stato premiato con la consegna di un attestato e l’assegnazione di una borsa di studio in denaro.
Fieri il maestro Riccardo Alma e Rosario Monteleone del secondo premio che ha ottenuto Salvatore Amato, un giovane che in pochi mesi ha mostrato tanta passione e determinazione nello studio del pianoforte. “Siamo orgogliosi di questo risultato” afferma Rosario Monteleone come presidente dell’associazione culturale “Amici della musica” che cura la scuola civica presso il laboratorio musicale del Centro socio culturale Totò Liardo.
“Ciò dimostra l’inattendibilità di tante bugie dette recentemente durante la campagna elettorale delle amministrative, relativamente al laboratorio musicale che sarebbe stato chiuso.
Ciò non è mai stato vero e lo dimostra l’affermazione di Salvatore Amato che studia pianoforte nella scuola civica del laboratorio musicale e dove vengono impartite lezioni di pianoforte, chitarra, canto, violino, batteria, sassofono, clarinetto, flauto, tromba, trombone, eufonio e musica d’insieme.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.