logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
22°
Partly Cloudy
NISCEMI | Scuola media

La Fidapa dona pianoforte alla «Manzoni»


di Salvatore Federico

La Fidapa dona pianoforte alla «Manzoni»
30 Set 2021

Donazione della locale sezione della Fidapa, che ha consegnato alla Scuola Media «Alessandro Manzoni» un pianoforte per usi didattici. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi nella sede dell’istituto.

Erano presenti la presidente del club Maria Carmisciano, la dirigente scolastica Licia Salerno, una delegazione di alunni della classe 3ª F e docenti, le professoresse Lorena Mangiapane, Elvira Giugno e Maria Grazia Di Modica, componenti del comitato eventi. Una donazione che va ad arricchire l’offerta strumentale della scuola, permettendo agli studenti che la frequentano di trovarsi nelle migliori condizioni per l’apprendimento della musica.
«A causa del Covid – ha affermato la presidente Carmisciano -, ci è dispiaciuto molto in questo biennio non aver potuto condividere scambi culturali con gli alunni in presenza, ma nonostante tutto la Fidapa ha voluto lasciare concretamente un segno. La musica è importante per tanti motivi: ci accompagna nella nostra quotidianità, quando ci alleniamo, scriviamo, siamo in macchina o vogliamo rilassarci; aiuta a esorcizzare le paure e le insicurezze ma è anche importante perché favorisce i legami sociali, la coesione del gruppo e le attività cooperative; stimola lo sviluppo cognitivo e aumenta le abilità di problem solving. Ci sono tanti buoni motivi per cui è fondamentale insegnare la musica a scuola».
Dopo l’inaugurazione – come sottolinea Maria Vittoria Di Noto, delegata per i rapporti con la stampa della Fidapa – gli insegnanti Giovanni Musmarra di pianoforte, Gianni Tarantino di violino, Salvatore Tempio di sassofono, Massimo Pace di chitarra e Lorena Mangiapane referente del corso musicale, si sono esibiti su alcuni celebri brani.


Salvatore Federico
Giornalista pubblicista, ex insegnante di scuola primaria, ha collaborato con diverse testate tv, anche nazionali (Rai Due). Da Niscemi scrive per il Giornale di Sicilia di Palermo, testata con la quale collabora dagli anni Ottanta.