logo TODAY 24 Gela
NISCEMI | Shoah

Le toccanti immagini dei campi di sterminio di Auschwitz e Terezin, una mostra al museo civico


di Alberto Drago

Le toccanti immagini dei campi di sterminio di Auschwitz e Terezin, una mostra al museo civico
people
30 Gen 2020

Nell’ambito della Giornata della Memoria, promossa in città dall’assessorato alla cultura del Comune di Niscemi presieduto da Davide D’Erba e dal Museo civico, diretto da Franco Mongelli, volta a ricordare gli orrori dei campi di sterminio nazisti e dove tra il 1933 e il 1945, furono circa 17 milioni vittime dell’Olocausto, uomini e donne di tutte le età,  anziani e bambini, compresi 6 milioni circa di ebrei, è stata inaugurata domenica sera al Museo civico, una mostra sulla Shoah comprendente fotografie dei campi di concentramento di Auschwitz e Terezin.

Un campo quest’ultimo utilizzato dai nazisti come propaganda e dove da una visita della Croce Rossa, risultarono bambini ebrei “felici” che studiavano in classi.

In realtà dei 15 mila bimbi internati a Terezin se ne salvarono solo 100 perché gli altri vennero tutti trasferiti e sterminati ad Auschwitz.

La mostra allestita all’interno del chiostro, contenente anche fotografie scattate a Terezin e ad Auschwitz da Francesco Giugno e Francesco Cirrone, sarà visitabile giovedì, sabato e domenica negli orari di apertura del Museo.

Nell’auditorium del Museo si è svolto  anche un convegno intitolato “Per non dimenticare” e dove dopo i saluti del vicesindaco Pietro Stimolo, dell’assessore Davide D’Erba  e del direttore Franco Mongelli, sono intervenuti il prof. Rosario Antonio Rizzo (Contestualizzazione storica dei campi di sterminio nazisti) e l’Ingegnere Maurizio Vicari (i bambini ed i disegni nel campo di Terezin).

L’architetto Maria Grazia Spinello, ha letto brani scritti da internati nei campi di concentramento, mentre i professori Alfonso Dimartino e Rosario Spina hanno eseguito musiche composte nei Campi di stermino.

Le sorelle Marta e Ginevra Iudicelli hanno recitato alcuni brani tratti dal Diario di Anna Frank.

Le scolaresche possono visitare la mostra prenotando al n. 0933 1888004.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.