logo TODAY 24 Gela
BUTERA | Stasera la finale

Maria Dayana, dal bel canto al Heavy Metal. Ha stupito tutti a Italia’s Got Talent. «Sono una ragazza semplice»


di Redazione

Maria Dayana, dal bel canto al Heavy Metal. Ha stupito tutti a Italia’s Got Talent. «Sono una ragazza semplice»
people
5 Mar 2020

Maria Dayana ha lasciato il segno. Ventotto anni, da Butera, vita e lavoro a Mantova, ha stupito i giudici di Italia’s Got Talent con la sua splendida voce. E anche per via di una performance molto originale. Sul palco del talent di Canale 8 / Sky ha proposto un mix tra bel canto e rock’n’roll, un riuscito mash-up tra «Amami Alfredo» di Giuseppe Verdi e «Paradise City» dei Guns n’ Roses. E proprio nel momento più folle e magico della sua esibizione, quando da splendida soprano qual è ha deciso di far scendere sul palco gli dei del Metal ha compiuto un piccolo capolavoro (chiedere agli occhi strabuzzati di Frank Matano o alla danza sensuale della Pellegrini, letteralmente rapiti dal cambio di passo dell’artista sul palco).

Ma chi è, realmente, Maria Dayana Salvo?

Abbiamo provato a sentirla e, ovviamente, come da contratto, ci ha risposto “no comment”. Ha preso un impegno con la struttura di Canale 8 / Sky: niente interviste.

Ma qualcosa, a denti stretti, siamo riusciti a strapparla.

«Suono e canto – dice – fin da bambina. Adesso vivo nel Nord Italia, ma Butera è nel mio cuore».

Così – toccato un muro con l’interessata – abbiamo provato a saperne di più in paese, a Butera, sentendo qua e là qualche notizia sul suo conto. Stasera ci sarà la finalissima e tutti, davanti alla tv, sperano di vedere tra i finalisti anche lei. La formula nuova del talent lascia fino all’ultimo con il fiato sospeso e quindi, stasera, tutti sperano di vederla arrivare fino in fondo.

Di formazione classica, diploma all’istituto musicale «Vincenzo Bellini» di Caltanissetta, alterna la «voce» del sax – il suo strumento – quella che madre natura le ha concesso: la sua. Una voce forte, da soprano, con una scala sonora incredibile, che la porta appunto a poter mescolare un’aria di Verdi al miglior Axel Rose.

Maria Dayana è soprattutto la ragazza della porta accanto.

«Solare e sincera» la definiscono in paese, sempre pronta verso il prossimo. Dopo gli studi ha deciso di cercare lavoro in Lombardia. Sempre legata, legatissima al suo amore, Marco, un giovane di Pietraperzia. La scintilla è scoccata tra i banchi del conservatorio, entrambi, infatti, sono accomunati dalla musica.

Una passione che ha spinto Maria Dayana a partecipare, con successo, a diversi concorsi musicali. Non ultimo Star Sprint.

E adesso questa nuova esperienza, a Italia’s Got Talent.

La prima esibizione, registrata al teatro «Carlo Gesualdo» di Avellino, quella tra Verdi e i «Guns», si è rivelata un successo clamoroso: pubblico in piedi ad applaudire, giudici entusiasti e il video ufficiale che su Facebook vola verso il milione di visualizzazioni.

E domani sera, da Butera a Mantova, da Caltanissetta a Pietraperzia, tutti con il telecomando in mano. Sperando che questa reginetta del metal-lirico possa apparire e far sognare. Ancora.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.