Marianopoli si accredita nell’archivio nazionale, primo comune italiano
di Redazione

Marianopoli primo comune italiano con oltre 1500 abitanti della provincia di Caltanissetta e terzo in Sicilia a subentrare ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile. Traguardo reso possibile dall’efficienza della software di Halley Sud e dalla competenza dei suoi consulenti. Il subentro è stato realizzato principalmente grazie alla professionalità degli operatori del Comune, che hanno gestito con impegno e preparazione il passaggio al sistema digitale. Con l’ingresso nell’Ansc gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte sono ora digitalizzati e centralizzati, accessibili agli ufficiali di stato civile in modo sicuro da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
«Grazie alla collaborazione con Halley Sud – afferma il sindaco, Salvatore Noto – alla dedizione degli Operatori Comunali Giuseppe Lombardo ed Andrea Alessi, Marianopoli si conferma un modello di innovazione nella digitalizzazione dei servizi pubblici, contribuendo a rende».
Questo sistema avanzato, supportato dal ministero dell’Interno e dal dipartimento per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.
