logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
17°
Clear
DEMOGRAFICI | Servizi

Marianopoli si accredita nell’archivio nazionale, primo comune italiano


di Redazione

Marianopoli si accredita nell’archivio nazionale, primo comune italiano
attualità
20 Mag 2025

Marianopoli primo comune italiano con oltre 1500 abitanti della provincia di Caltanissetta e terzo in Sicilia a subentrare ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile. Traguardo reso possibile dall’efficienza della software di Halley Sud e dalla competenza dei suoi consulenti. Il subentro è stato realizzato principalmente grazie alla professionalità degli operatori del Comune, che hanno gestito con impegno e preparazione il passaggio al sistema digitale. Con l’ingresso nell’Ansc gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte sono ora digitalizzati e centralizzati, accessibili agli ufficiali di stato civile in modo sicuro da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

«Grazie alla collaborazione con Halley Sud – afferma il sindaco, Salvatore Noto – alla dedizione degli Operatori Comunali Giuseppe Lombardo ed Andrea Alessi, Marianopoli si conferma un modello di innovazione nella digitalizzazione dei servizi pubblici, contribuendo a rende».

Questo sistema avanzato, supportato dal ministero dell’Interno e dal dipartimento per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.