logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
AGRICOLTURA | Sostegno

Mazzarino, dopo il nubifragio si contano i danni. Vertice con i sindaci, solidarietà alle aziende


di Redazione

Mazzarino, dopo il nubifragio si contano i danni. Vertice con i sindaci, solidarietà alle aziende
news
13 Ago 2024

Ieri un incontro per fare il punto sui danni causati dal nubifragio. Agricoltori, produttori e autorità locali si sono riuniti a Mazzarino, alla presenza dei sindaci Domenico Faraci e Giovanni Zuccalà (Butera), rappresentanti del comune di Riesi e del parlamentare regionale Salvatore Scuvera. L’incontro ha messo in luce l’urgenza di una valutazione dettagliata dei danni subiti dagli imprenditori agricoli locali, un passo fondamentale per poter avanzare una richiesta formale di intervento urgente per calamità naturale.
I rappresentanti delle istituzioni presenti hanno espresso la loro solidarietà agli agricoltori colpiti, sottolineando la gravità della situazione attuale, che si aggiunge alla già critica crisi idrica che ha colpito duramente il comparto agricolo della regione. Durante la riunione, è stata concordata l’adozione di misure immediate per supportare gli agricoltori e attivare canali di sostegno economico e tecnico.

«È essenziale – le parole dell’onorevole Scuvera – agire rapidamente per fornire supporto e soluzioni concrete ai nostri agricoltori, che sono la spina dorsale della nostra economia locale. La cooperazione tra enti locali e autorità regionali è fondamentale per superare questa emergenza. Mi sono già attivato e ho interessato l’assessorato all’agricoltura della regione siciliana, che invierà i periti per le valutazioni dell’ entità dei danni, nelle aziende agricole».
I sindaci presenti hanno ribadito l’impegno dei loro Comuni a lavorare a stretto contatto con le autorità competenti per accelerare le procedure di verifica e assistenza, al fine di garantire un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.
Il prossimo passo sarà l’invio di una richiesta ufficiale alle autorità regionali per la dichiarazione dello stato di calamità naturale, essenziale per sbloccare i fondi e le risorse necessarie per il recupero e la ricostruzione.
Le autorità locali invitano tutti i cittadini a mantenersi informati attraverso i canali ufficiali e ringraziano la comunità per il supporto e la resilienza dimostrati in questo momento difficile.
(Nella foto in alto un’area colpita da nubifragio. A lato il sindaco di Mazzarino, Mimmo Faraci).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.