logo TODAY 24 Gela

Mazzarino, l’emozione della Passio Christi. L’ovazione alla Corale Magnificat di Riesi


di Redazione

Mazzarino, l’emozione della Passio Christi.  L’ovazione alla Corale Magnificat di Riesi
22 Apr 2025

Successo della Passio Christi con la partecipazione del vescovo, Rosario Gisana e delle autorità, in un’atmosfera di intensa spiritualità e coinvolgimento. L’ormai tradizionale Passio Christi, giunta alla sua terza edizione, ormai riferimento per la comunità di Mazzarino, è stata organizzata dalla Corale Polifonica Magnificat di Riesi, sotto la direzione del presidente Ivan Enzo Cutaia, con il supporto del segretario Sebastiano Amarù e della vicepresidente Mariella Buttiglieri. L’evento è stato un esempio di impegno collettivo, reso possibile grazie all’operato di Francesca Carrubba e di tutti gli attori partecipanti, che hanno interpretato i ruoli centrali della rappresentazione. «Rivolgiamo – dicono gli organizzatori – un sentito ringraziamento a coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento: il vescovo Rosario Gisana, per la presenza e il supporto spirituale. Il presidente della Settimana Santa, Angelo Ripollino, don Gianfranco Pagano per la sua guida e sostegno, Ivan Enzo Cutaia, promotore e direttore di questo importante progetto. Il maestro Calogero Cigno, che ha accompagnato la rappresentazione al pianoforte. Particolare riconoscimento va alla famiglia Russo e alla Banca Bbc di Mazzarino per generoso contributo. Un grazie anche alla confraternita Figli di Maria Santissima del Rosario di Mazzarino per il loro attivo coinvolgimento».
Il team di service ha svolto un ruolo fondamentale, con Nicola Cigno e Ricardo Gambino responsabili delle luci, e Sebastiano Amarù che ha curato la parte musicale e organizzativa, garantendo che ogni dettaglio fosse perfetto. La rappresentazione ha visto un cast di attori di grande talento, tra cui: Christian Parrotti (Gesù), Francesca Carrubba (Maria), Nadia Toninelli (Maddalena), Vittoria Virzi Albanese (Pia donna), Salvatore Pasqualino (Pilato/Giuseppe di Arimatea), Gianluca Bellina (San Giovanni), Carlo Iannì (Simone di Cirene), Piero Marazzotta e Enzo Licata (centurioni), Giole Giambusso (Giuda), Salvatore Schiacchitano (Barabba), Salvatore Pasqualino (Servo di Pilato), Rosario Lucerna (Pietro). I discepoli che hanno arricchito la rappresentazione includono Salvatore Cammarata, Rosario Perno, Edoardo Danese, Angelo Valenza, Gaetano Veneziano, Francesco Di Legami. Un ringraziamento speciale va anche ai lamentatori del Venerdì Santo, in particolare al veterano Salvatore Carrubba e a tutto il gruppo. «Questo evento – concludono – ha dimostrato il potere della comunità e l’importanza della tradizione, lasciando un segno profondo nei cuori dei partecipanti. Un grande grazie va al direttivo e alla Corale Polifonica Magnificat di Riesi per aver reso possibile questa straordinaria esperienza».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.