Mazzarino, «rivincita» sui debiti con la Srr. Faraci: «Ora sotto il milione, diffuse notizie false»
di Redazione
«A seguito dei pagamenti effettuati nell’ultima settimana il debito del Comune nei confronti della Srr è stato ridotto a 908 mila euro, scendendo così al di sotto della soglia del milione di euro. Un risultato importante, frutto del lavoro serio e costante portato avanti dall’amministrazione comunale insieme agli uffici preposti, che stanno operando con responsabilità e determinazione per definire amministrativamente e finanziariamente l’intera posizione debitoria entro la fine dell’anno». Lo afferma il sindaco, Domenico Faraci.
«Confermiamo – dice – la nostra ferma volontà di ripianare integralmente il debito, così come ribadisce con altrettanta determinazione la necessità che la Srr Ato Cl4 proceda finalmente all’espletamento della gara, nel pieno rispetto delle regole e della trasparenza amministrativa.
A chi ci critica accusando il sottoscritto di voler intraprendere strade diverse, rispondo ancora una volta che questa amministrazione ha scelto esclusivamente la strada della legalità, nel rispetto del parere espresso dall’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Alla luce dei fatti, risultano oggi completamente smentiti gli allarmismi e le polemiche strumentali alimentate nelle scorse settimane dai consiglieri comunali dell’opposizione, che avevano tentato di diffondere un clima di preoccupazione e tensione attorno alla vicenda. Chi, invece, ha continuato a sostenere pubblicamente che il debito superasse i due milioni di euro, ha diffuso notizie false e prive di fondamento, come ormai accade sistematicamente ogni qualvolta si tenta di creare confusione e disinformazione tra i cittadini. Parimenti, appaiono superate anche le minacce avanzate dalla società Impianti, che solo qualche settimana fa prospettava licenziamenti e provvedimenti nei confronti del Comune di Mazzarino».
Poi un affondo contro il consigliere comunale Damiano Arena, il cui atteggiamento viene definito dal sindaco grottesco: «Entro i confini di Mazzarino difende a spada tratta la Srr e la Impianti, arrivando perfino ad attaccare il proprio Comune. Ma appena oltrepassato il confine comunale, invece, è pronto a indossare la maglia del rivoluzionario e a denunciare, insieme ai compagni di Spazio Civico, la mancanza di trasparenza nella gestione dei rifiuti».
«L’Amministrazione Comunale – dice – ha scelto la strada del lavoro serio, della responsabilità e della concretezza, evitando proclami e affrontando con determinazione una situazione complessa che oggi registra un significativo miglioramento. Continueremo a lavorare – conclude – per tutelare i servizi essenziali, garantire equilibrio finanziario all’ente e difendere gli interessi della comunità mazzarinese».








