logo TODAY 24 Gela
CERIMONIA | Ristoworld

Mazzarino: sarà premiato il torrone dei record, dolce entrato nel Guinness dei primati


di Redazione

Mazzarino: sarà premiato il torrone dei record, dolce entrato nel Guinness dei primati
attualità
20 Feb 2025

Il torrone dei record, realizzato a Mazzarino nel 2019, sarà premiato martedì nel corso di una cerimonia al teatro Regina Margherita di Caltanissetta. «È un risultato straordinario – afferma il sindaco, Domenico Faraci – che porta la nostra città alla ribalta internazionale per la sua eccellenza dolciaria e il valore delle sue tradizioni. Un traguardo che appartiene all’intera comunità, dagli artigiani pasticcieri, i quali, con passione e maestria, hanno realizzato questa meraviglia. Come non citare le associazioni locali, i cittadini, le istituzioni, che hanno sostenuto il progetto con entusiasmo e determinazione. Questa iniziativa testimonia il valore delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Il record del torrone più lungo del mondo è un simbolo della nostra identità e della capacità della nostra comunità di unire tradizione, innovazione e spirito di squadra, che ha portato in alto il nome di Mazzarino nel Guinness dei Primati».

Durante la stessa serata sarà premiato il cannolo più lungo del mondo, realizzato nel settembre 2022 a Caltanissetta. Entrambi i dolci, sia il torrone di Mazzarino, di un chilometro e 4 metri, che il cannolo nisseno da 21 metri e 43 centimetri, entrano di diritto nel Guinness dei primati.
La cerimonia di consegna sarà moderata dal past president Ristoworld Marcello Proietto di Silvestro. Oltre al sindaco Faraci, interverranno il primo cittadino del capoluogo, Walter Tesauro, Giovanna Candura, presidente della Società Aeroporto Catania nonché vicesindaco con delega alla Cultura del Comune di Caltanissetta e l’assessore alle Attività produttive del capoluogo, Guido Delpopolo. Interverranno il detentore del record del cannolo di Caltanissetta, Lillo Defraia, il detentore del record di Mazzarino, Maurizio Bongiovanni (Bongiovanni Srl), la scrittrice Anna Martano, e prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomiae Gastrosofia e il fondatore di Ristoworld Italy Andrea Finocchiaro.
Durante la manifestazione Nino Sutera, il coordinatore Rete dei Borghi Geniusloci DeCo terrà una lectio magistralis su “Cannolo di Caltanissetta: dal guinness alla denominazione comunale”.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.