logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
16°
Mostly Cloudy
CONSIGLIO | Nuovo gruppo

Aurora Buterese, Pasqualetto capogruppo. «Sostegno pieno al sindaco Zuccalà»


di Redazione

Aurora Buterese, Pasqualetto capogruppo. «Sostegno pieno al sindaco Zuccalà»
attualità
3 Set 2022

Tre ladies del consiglio comunale di Butera si «staccano» dalla coalizione il Futuro è oggi, che ha sostenuto il neo sindaco Giovanni Zuccalà, e formano gruppo a sé. Confermando ovviamente l’appoggio pieno alla maggioranza. Solo una maggiore assunzione di responsabilità e sensibilità verso chi le ha elette e sostenute. Sono Antonina Bruno, Tiziana Maria Carbone ed Elisabetta Rita Pasqualetto e faranno parte di Aurora Buterese. Riportiamo integralmente il testo del documento politico che le tre consigliere hanno diramato e ci hanno fatto avere in redazione:
Il ruolo complesso e delicato – scrivono – cui siamo stati chiamati nell’intraprendere il nostro servizio alla comunità, richiede competenza e responsabilità e ci ha portati oggi ad una attenta e ponderata riflessione. Il tempo che viviamo, infatti, impone un’amministrazione dinamica e attiva, attenta alle esigenze dei Cittadini, pronta ad interpretarne le necessità, spesso mutevoli. In questi pochi mesi abbiamo cercato in ogni modo di operare con sensibilità e dedizione e abbiamo sin da subito avvertito il peso che deriva da questo mandato, cioè l’obbligo di proseguire a rappresentare i valori di serietà, concretezza e laboriosità che sono i tratti distintivi della maggioranza silenziosa della nostra gente.
Abbiamo ravvisato – affermano – la necessità di una maggiore consapevolezza amministrativa, tratti indispensabili con la nostra elezione, che ci carica di aspettative nella collettività, che ci ha onerati di un maggior senso di responsabilità, non solo per l’importante ruolo istituzionale al quale siamo stati chiamati, ma anche e soprattutto per il costante ed infaticabile lavoro che la nostra Butera richiede. Noi siamo convinti che questi cinque anni avranno un’importanza storica per la nostra comunità.
Dovremo nel confronto capire l’orizzonte dei nuovi scenari che ci si profilano innanzi, definire forme e contenuti dell’Ente e dei Servizi da esso erogati, dovremo essere capaci con competenza di guardare al futuro piuttosto che al passato, di non misurare più la realtà con il metro degli ultimi decenni ma con quello consono alla nuova epoca che si è aperta.
È una grande sfida quella che ci attende, e noi vogliamo coglierla ed affrontarla. Ci auguriamo che tutte le forze responsabili della nostra comunità vogliano fare altrettanto.
Oggi riteniamo di poter meglio esprimere le nostre idee, i nostri progetti e poter rappresentare al meglio i Cittadini che hanno voluto riporre in noi tanta fiducia, di costituire un nuovo gruppo consiliare, certamente più piccolo ma più coeso e partecipativo, utile a consentirci di costruire, di lavorare per mantenere gli impegni assunti con i nostri concittadini, nell’interesse supremo della collettività, con sempre una maggiore voglia di fare.
Desideriamo sottolineare che la nostra scelta non cambia in alcun modo i rapporti con la maggioranza, oggi presente in Consiglio Comunale, nella cui lista siamo state elette. Se mai c’è ne fosse bisogno ribadiamo il pieno ed incondizionato sostegno e fiducia al Sindaco Dr. Giovanni Zuccalà e all’intera maggioranza di cui ci sentiamo parte integrante.
Dichiariamo con la presente, altresì, la costituzione da parte nostra di un nuovo gruppo consiliare denominato “L’Aurora Buterese” a cui dichiariamo di aderire le seguenti Consigliere Comunali:
Antonina Bruno, Tiziana Maria Carbone ed Elisabetta Rita Pasqualetto.
Come capogruppo è stata nominata la Consigliera Elisabetta Rita Pasqualetto e come vicecapogruppo la Consigliera Antonina Bruno
Un ringraziamento particolare va al Capogruppo della lista “Il Futuro è adesso” Luigi Casisi ed a tutti i Consiglieri Comunali dello stesso gruppo di maggioranza, con cui siamo certi non mancherà mai la collaborazione e la condivisione, in un continuo confronto necessario a capire in primis il contesto nel quale ci inseriamo e successivamente i possibili scenari futuri, con le loro opportunità ed esigenze.
Un saluto vogliamo rivolgerlo al Sindaco e ai suoi Assessori, formulando un augurio di buona Amministrazione per soddisfare ampiamente e concretamente le necessità e i bisogni dell’intera comunità.
Un ringraziamento va al Presidente del Consiglio Comunale per la disponibilità dimostrata, con la certezza che continuerà a tutelare i diritti e le prerogative di tutti i Consiglieri comunali.
Dal Gruppo di minoranza “Libera..mente” , a cui va il nostro saluto, siamo fiduciosi che non mancheranno lealtà e serietà e la consapevolezza di un ruolo decisivo e probante. Ci auguriamo che anche voi sentiate il peso della rappresentanza del voto richiesto e ottenuto, ci auguriamo quindi un sereno e proficuo lavoro consiliare, tutti insieme, per il bene della nostra comunità.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.