logo TODAY 24 Gela
FEDE | Tradizione

Niscemi: altari votivi in onore di San Giuseppe, percorso virtuale su Google. Nel vivo il settenario


di Alberto Drago

Niscemi: altari votivi in onore di San Giuseppe, percorso virtuale su Google. Nel vivo il settenario
16 Mar 2022

Hanno avuto inizio in città con il Settenario i Festeggiamenti in onore di San Giuseppe curati dall’omonima parrocchia che è diretta dal parroco don Rocchelio Giuliana. Il programma prevede per martedì sera alle 18 una celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Vincenzo Murgano, arciprete del Duomo di Enna, vicario giudiziale della Diocesi e docente di diritto canonico nella Pontificia facoltà teologica di Palermo. Mercoledì alla stessa ora è prevista una relazione su “La festa di San Giuseppe nella tradizione niscemese” a cura del prof. Rosario Antonio Rizzo.
Seguirà una celebrazione Eucaristica presieduta da don Paolo Terrana, direttore dei Salesiani di Gela e docente di storia della chiesa presso l’Istituto teologico San Tommaso di Messina.
Giovedì alle 18, don Alessio Aira, storico della chiesa e cancelliere vescovile della Diocesi, presiederà una celebrazione Eucaristica in memoria del compianto don Giuseppe Giugno.
Venerdì dalle 10.30 alle 12, saranno benedetti i 10 altari che sono stati allestiti in onore del Santo per voto ed alle 18, saranno celebrati i primi solenni vespri con la presenza del clero della città.
Alle 18.30, mons. Antonio Rivoli, liturgista e vicario generale della Diocesi armerina, presiederà una celebrazione Eucaristica alla presenza di autorità civili e militari.
Seguiranno la benedizione delle fave, del pane e delle ceste di San Giuseppe, l’atto di affidamento della città e l’omaggio floreale da parte del Sindaco Massimiliano Conti e l’accensione delle luminarie davanti la chiesa.
Sabato, giorno della festa liturgica in onore di San Giuseppe alle 10.30 si terrà una solenne celebrazione Eucaristica con la presenza del clero della città.
Alle 12 seguirà la benedizione ed il “Pranzo dei Santi” sul sagrato della chiesa e saranno benedetti i generi alimentari, i frutti della terra, i dolci confezionati e portati in chiesa dalle famiglie che saranno donati alle persone bisognose della città.
Saranno anche premiati i partecipanti al 1°concorso del “Pane” e de “U marmaratu” degli altari di San Giuseppe.
Alle 15 avrà inizio davanti la chiesa la tradizionale asta di beneficienza per i poveri.
Sono in programma in serata altre due celebrazioni Eucaristiche, la prima alle 18, animata dai “Portatori di San Giuseppe” e la seconda, in forma solenne alle 19.30, presieduta dal parroco don Rocchelio Giuliana nel corso della quale saranno benedetti tutti i papà presenti.

Intanto la Pro Loco di Niscemi, come da accordi con don Giuliana, ha realizzato una mappa degli altari navigabile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.