logo TODAY 24 Gela
GUIDA | Museo civico

Niscemi: addio ziu Roccu Di Stefano, memoria storica e volontario instancabile


di Alberto Drago

Niscemi: addio ziu Roccu Di Stefano, memoria storica e volontario instancabile
attualità
23 Mag 2023

È venuto a mancare Rocco Di Stefano, ziu Roccu per amici e conoscenti, memoria storica e componente dello staff del Museo civico. Aveva 89 anni. Pensionato, con spirito di volontariato, passione e dedizione era solito recarsi giornalmente alla guida della sua utilitaria al Museo civico, per fare rivivere ai visitatori gli antichi reperti della civiltà contadina e artigiana esposti e che lui stesso ha contribuito ad allestire, collaborando a lungo con il compianto Totò Ravalli, promotore ferreo dell’istituzione del Museo civico e primo direttore, venuto a mancare subito dopo l’inaugurazione della struttura, nonché con Guido Ravalli, fratello di Totò e con il direttore Franco Mongelli.

Nell’ultimo periodo, nonostante gli acciacchi dovuti all’età non lo rendessero completamente autonomo, ziu Roccu si faceva accompagnare al museo dove era solito continuare a decorare di color oro e allacciare con nastrini rossi, delle fascette di spighe, che creava per poi offrirle in omaggio ai visitatori.
Di Stefano non si limitava a prestare attività di volontariato all’interno del museo, ma anche al di fuori della sututtura, rimuovendo le piccole erbacce dei dintorni, per riqualificare con un segno di pulizia tutta l’area esterna della zona d’ingresso.
Un uomo d’altri tempi zio Rocco, che ha sempre voluto essere di buon esempio per i giovani volontari ed operatori del Museo, laborioso, attivo ed esemplare e che ora lascia un grande vuoto.
“Solo pochi giorni fa”, scrive il Centro di educazione ambientale che gestisce al primo piano della struttura il Museo didattico di storia naturale, “zio Rocco aveva accolto con entusiasmo l’idea di installare nella sala della mietitura un manichino con le sue sembianze ed aveva scrupolosamente descritto gli abiti da contadino che lui stesso avrebbe fornito.

E alla fine, senza che il suo viso perdesse la consueta serenità, aveva aggiunto – Se volete fare questa cosa, fatela presto -. Ci dispiace di non avere avuto il tempo di fargli anzitempo questo regalo, perché Rocco Di Stefano se lo sarebbe meritato davvero”.
I funerali di zio Rocco Dio Stefano saranno celebrati domani pomeriggio alle 16.30 nella chiesa di San Giuseppe di cui è parroco don Rocchelio Giuliana.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.