logo TODAY 24 Gela

Niscemi: bando per il progetto Ability Fly


di Alberto Drago

Niscemi: bando per il progetto Ability Fly
17 Giu 2021

L’associazione Ability art Onlus di cui è presidente Eleonora Pedilarco, promuove in città un bando di concorso per le iscrizioni e la partecipazione di bambini dai 5 ai 12 anni di età al progetto intitolato “Ability fly” (Capacità di volare).
Il progetto ha la finalità di attuare azioni di prevenzione per la dispersione scolastica di minori a rischio, di ristabilire i contatti sociali e di rieducare al gioco manuale che a causa del Covid è stato sostituito con giochi interattivi. L’iniziativa infatti supporta anche persone con disabilità per aiutarli a socializzare e ad integrarsi e comprende corsi di formazione di nozioni di volo, arte, musica, attività di recupero scolastico, ludiche e ricreative. Per accedere ai laboratori occorre presentare un modulo di richiesta presso la sede dell’Associazione Ability art Onlus che è sita in via Carlo Alberto Dalla Chiesa n. 4, oppure inviarlo al numero WhatsApp 3343874873 o al seguente indirizzo e-mail: abilityartonlus@virgilio.it .
Le attività del progetto sono previste tre volte a settimana dalle 9.30 alle 12 presso l’Istituto Palmira Artesi che è sito vicino l’Ospedale a Piazza Martiri di Nassiriya. I corsi, finanziati dal Cesvop e i materiali impiegati per lo svolgimento delle attività per tutto il mese di giugno sono gratuiti, mentre per il mese di luglio, i corsi resteranno gratuiti soltanto per i bambini con disabilità e quelli di famiglie economicamente disagiate. Le famiglie degli altri bambini invece, saranno libere di fare un’offerta all’associazione.
Gli insegnanti dei corsi sono Eleonora Pedilarco (laboratorio creativo e pittura), Romina Ania (laboratorio di musica), Francesco Pedilarco (laboratorio di nozioni di volo), Eleonora Emulo ( laboratorio dei piccoli “la bottega delle fiabe”) e Simona Disca (recupero scolastico).
I volontari di Ability art Onlus che saranno presenti alle attività del progetto “Ability fly” sono Alda Persico, Claudia Pedilarco, Evelina Pepi ed Eleonora Ubaldo.
Alle attività del progetto collabora Suor Itala Nuzzolese ed i partecipanti al corso tra bambini e persone con disabilità sono circa 40.
In ottemperanza alle normative vigenti e per garantire la massima sicurezza e la salute degli utenti, l’associazione “Ability art Onlus” adotterà un protocollo sanitario caratterizzato da misure idonee al contenimento della pandemia.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.