logo TODAY 24 Gela
Gela
14°
Rain Shower / Wind
IPPICA | Taranto

Niscemi: Angelo «re» di Puglia, il giovanissimo cavaliere trionfa nella 60 km


di Redazione

Niscemi: Angelo «re» di Puglia, il giovanissimo cavaliere trionfa nella 60 km
attualità
2 Nov 2022

Un altro prestigioso successo sportivo equestre nell’Endurance e da guinnes di primato per il piccolo e intraprendente cavaliere niscemese Angelo Tinnirello, 10 anni, nipote d’arte della nota scuderia locale dei fratelli Tinnirello. Reduce il mese scorso di uno strepitoso primo posto che ha ottenuto alla sua prima gara nella categoria Under 14 nel percorso di 30 Km della quarta tappa del Campionato regionale Endurance Sicilia che si è disputata all’interno della Sughereta, promossa dalla Fise e curata dal Centro equitazione Niscemi, il piccolo e promettente cavaliere niscemese ha partecipato recentemente in Puglia rappresentando la Regione Abruzzo al “Gawsit Endurance Cup 2022”.
Gara delle Regioni che si è svolta a Castellana Marina, località della provincia di Taranto e tappa circuito Giovani Cavalli “Mipaaf” (Ministero politiche agricole alimentari forestali) comprendente un percorso di 60 chilometri che Angelo Tinnirello ha disputato sempre in sella a Masolie nella categoria Under 14 Cei 1 e con la maglia dell’Asd Cavalieri della Serra di Vittorino, località della provincia di l’Aquila.
Competizione equestre nella quale il piccolo cavaliere niscemese si è fatto ancora una volta onore per avere condotto la sua cavalla al traguardo nelle migliori condizioni di salute possibili.
Tinnirello infatti, ha effettuato il lungo percorso di 60 chilometri al passo, a piedi, al trotto ed al galoppino e si è classificato primo, poiché al traguardo, la visita veterinaria, ha accertato le condizioni più fresche della sua cavalla e il battito cardiaco più regolare rispetto a tutti gli altri cavalli concorrenti della categoria.
I giudici e gli organizzatori della gara hanno pure verificato che il piccolo cavaliere Angelo Tinnirello di Niscemi, essendosi classificato primo nella sua categoria, ha pure ottenuto un guinnes di primato che mai si era verificato nello sport equestre dell’Endurance proprio per la sua età di 10 anni, la categoria d’appartenenza ed il percorso di 60 chilometri.
Recordman bambino che il piccolo Angelo ha avuto documentato e che ora sarà comunicato anche alla nota trasmissione Guinnes dei primati di Canale 5.
Angelo Tinnirello è stato premiato sul podio con la consegna di un sottosella e di una targa (nella foto).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.