logo TODAY 24 Gela
ADESIONE | Ex dem

Niscemi, Arena lascia il Partito democratico e abbraccia il Progetto Civico Italia di Onorato


di Alberto Drago

Niscemi, Arena lascia il Partito democratico e abbraccia il Progetto Civico Italia di Onorato
news
2 Dic 2025

Il Partito democratico perde uno dei dirigenti di maggior spicco, Massimo Arena, fino allo scorso anno presidente della federazione provinciale del partito e per anni impegnato nel partito provinciale e regionale. Lo annuncia egli stesso, facendo sapere di avere lasciato il Pd per aderire a “Progetto civico Italia”, movimento nazionale guidato da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi di Roma Capitale. «Si chiude – scrive Arena in una nota – la mia esperienza nel Pd, che ho vissuto sempre con impegno e senso di responsabilità. Oggi scelgo Progetto civico Italia perché qui ho ritrovato quello slancio, quella passione e quell’entusiasmo che devono alimentare l’impegno politico vero, fatto nel e per il territorio e non per inseguire logiche correntizie o autoreferenziali. Progetto civico Italia – aggiunge – è un progetto concreto, che mette al centro amministratori, professionisti, giovani e cittadini pronti a costruire un’alternativa seria alle destre, investendo finalmente sulle competenze, sul merito, sulle idee e sulla voglia di chi non si rassegna ad essere spettatore disilluso davanti alla gestione personalistica della cosa pubblica».

Arena in pratica, prosegue il suo impegno politico accanto a Carmelo Miceli, coordinatore regionale di Progetto civico Italia, con il quale ha già condiviso in passato battaglie comuni e un lungo percorso dentro i Dem, che anche Miceli ha lasciato due anni fa.

“Progetto civico Italia”, spiega ancora Arena, “mette insieme le energie migliori degli amministratori dei territori, quelli che ogni giorno si misurano nelle proprie comunità e risolvono i problemi concreti dei cittadini.

Sono competenze ed esperienze che crescono sul campo e che, se messe davvero in rete, dal livello locale a quello nazionale, possono diventare decisive per il rilancio del Paese”.

Arena spiega così la sua scelta di lasciare lo storico partito e di aderire al movimento civico: “mi hanno convinto la schiettezza e l’energia di Alessandro, che affronta temi attuali di cui la gente vuol sentir parlare come la sicurezza, l’emorragia di giovani che lasciano il Sud e che dovrebbero avere l’opportunità di scegliere di restare o di ritornare, ma anche la  chiarezza del progetto, la determinazione e l’attenzione verso chi nei territori vuole, può e sa fare davvero la differenza nelle proprie comunità, forte di credibilità e consenso costruito dal basso.

È qui che, oggi, ha senso rimettere al centro la buona politica e il sogno di un futuro migliore per le nuove generazioni”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.