logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
BANDO | Selezione pubblica

Niscemi: Arena nuovo esperto Anci, prestigioso incarico per il dirigente comunale


di Alberto Drago

Niscemi: Arena nuovo esperto Anci, prestigioso incarico per il dirigente comunale
attualità
18 Gen 2024

L’avvocato Massimo Arena, attuale dirigente delle Politiche sociali, Culturali e Tributi del comune di Niscemi, a conclusione di una selezione pubblica, è stato nominato dall’Anci Sicilia proprio esperto. Arena, con la nuova prestigiosa nomina, supporterà le commissioni permanenti in cui si articola la struttura regionale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, ovvero le varie fasi dei lavori delle commissioni e dei relativi gruppi tecnici e con particolare riferimento alle materie relative ai fabbisogni standard e della determinazione dei Lep (Livelli essenziali delle prestazioni), della Programmazione 2021/27, del Welfare e delle politiche sociali, del rafforzamento amministrativo dei distretti socio-sanitari e delle politiche energetiche.
Nello svolgimento dell’incarico, l’avvocato Arena, dovrà effettuare le necessarie analisi afferenti i temi trattati dalle Commissioni e dai gruppi tecnici, redigere anche pareri e proposte di carattere normativo e curare le comunicazioni con le Istituzioni destinatarie dei lavori delle Commissioni, ossia con i rappresentanti del Governo e del Parlamento regionale.
Arena, già esperto di Enti Locali, vanta una notevole esperienza nella pubblica amministrazione, poiché ha ricoperto vari ruoli di vertice negli Enti locali, quale direttore generale, vicesegretario generale e dirigente nei vari settori amministrativo-contabili del Comune e Rup di progetti del Pnrr, di Fondi europei e nazionali e pure come responsabile della programmazione e controllo di gestione.
Esperienza che l’avvocato Arena ha maturato nella Pubblica amministrazione centrale, facendo anche parte dello staff del Sottosegretario allo Sviluppo economico nel Governo Conte 2 e nella qualità di consulente giuridico nelle Asp come componente dell’Organismo indipendente di valutazione (Oiv) e svolgendo anche il ruolo di Coordinatore nazionale dello Snalv – Confsal, comparto Enti locali.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.