logo TODAY 24 Gela
RICHIESTA | Sindaco e assessore

Niscemi, attivare un nuovo corso per gli Vigili del fuoco volontari. «Servirà a potenziare il distaccamento»


di Alberto Drago

Niscemi, attivare un nuovo corso per gli Vigili del fuoco volontari. «Servirà a potenziare il distaccamento»
attualità
11 Feb 2021

Il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari, sito nei locali interni del Mercato ortofrutticolo di cui è capo il ragioniere Franco Cummaudo, è stato riattivato nel luglio del 2020 dopo un periodo di chiusura, con l’assegnazione in servizio di 15 giovani della città, i quali avendo completato il corso di addestramento teorico pratico al Comando provinciale di Caltanissetta, sono stati iscritti nei quadri del personale volontario.

Interventi di soccorso tecnico urgente che il distaccamento volontario dei Vigili del fuoco di Niscemi, solido punto di riferimento di protezione civile, continua a garantire nel territorio.

Un servizio importante ed essenziale per la salvaguardia della pubblica sicurezza che ha indotto l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti tramite l’assessore Gesuè Allia, delegato alla Protezione civile, a chiedere al Comando provinciale l’attivazione di un nuovo corso di addestramento teorico pratico per Vigili del fuoco volontari.

Ciò al fine di potenziare l’attuale organico del personale volontario che opera nel distaccamento della città e per fare in modo che i turni di servizi possano essere programmati 24 ore su 24.

L’assessore comunale alla protezione civile Gesuè Allia afferma: «È opportuno cercare di incentivare i giovani a rendere un importante servizio di volontariato alla città come Vigili del fuoco. Un servizio indispensabile per la collettività di soccorso tecnico urgente in caso di incendi di autovetture, di abitazioni, di incidenti stradali, rimozione di rami di alberi pericolanti nel centro abitato e nelle zone periferiche e di altre emergenze nelle quali l’intervento richiesto dei vigili del fuoco è indispensabile».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.