logo TODAY 24 Gela
COMPRENSIVO | Salerno

Niscemi, aule innovative al plesso San Giuseppe. Dirigente e assessore tagliano il nastro


di Alberto Drago

Niscemi, aule innovative al plesso San Giuseppe. Dirigente e assessore tagliano il nastro
news
5 Mar 2025

Nuovi strumenti didattici e di apprendimento al plesso scolastico «San Giuseppe», destinati a rendere la scuola ancora più all’avanguardia. La scuola, che fa parte dell’istituto comprensivo a indirizzo musicale «Francesco Luigi Maria Salerno», ha vissuto l’inaugurazione delle «aule innovative», cerimonia che si è svolta alla presenza della dirigente scolastica, Licia Salerno, con la partecipazione dell’assessore comunale all’Istruzione, Massimo Francesco Alesci. Le aule innovative, destinate ai bambini della scuola dell’infanzia, sono state realizzate con i fondi del Pnrr Next Generation Cassroom e del Pon Fesr destinati ad ambienti innovativi per la scuola dell’infanzia, “Aula a Righe, Occhio allo spazio, Aula Stem e laboratorio interattivo”.

«Anche una scuola di periferia – dice la dirigente Salerno – e dell’estremo Sud come la nostra, oggi si può confrontare con scuole da sempre prese a modello».

Le aule hanno la finalità di migliorare il coinvolgimento degli alunni alla didattica e di offrire all’utenza scolastica spunti tecnologici ed una scuola più al passo con i tempi, capace di garantire alti standard di apprendimento.
L’assessore all’Istruzione ha manifestato grande interesse e apprezzamento.
«Oggi – afferma Alesci – i ragazzi possono utilizzare per l’apprendimento scolastico strumenti come le aule innovative che fino a poco tempo fa erano impensabili e che migliorano la velocità di apprendimento. Ciò dimostra che la nostra scuola è al passo con le esigenze attuali».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.