Niscemi: l’auto come un «proiettile» sul tetto di un casolare. Grave anziano, soccorso e trasferito in elicottero
di Alberto Drago
Si stava recando in campagna, alla guida di una Wolkswagen «Golf» e per raggiungere il suo podere. Aveva lasciato la Sp 11 Niscemi – Priolo per immettersi in una trazzera tutta in ripida discesa. In un istante fatale ha perso il controllo del veicolo ed è precipitato, schiantandosi come un «proiettile» sul tetto di un casotto adibito a ripostiglio, adiacente a un’abitazione rurale. Il boato conseguente all’impatto ha subito messo in allarme il proprietario della casa il quale si è trovato davanti a una scena incedibile: la «Golf» piantata in verticale sul tetto e il guidatore ferito e molto dolorante.
L’automobilista, un uomo di 78 anni (G.P. le iniziali), è stato soccorso dal 118 arrivato sul posto dopo pochi minuti. Dalla centrale è stato fatto decollare un’elicottero, atterrato dopo il breve volo da Caltanissetta a Niscemi, in una zona vicina, nei pressi di un maneggio.
È stato il proprietario dell’immobile ad allertare subito il 118 e il Commissariato di Polizia, accelerando i soccorsi e probabilmente salvando il settantottenne da conseguenze peggiori.
L’anziano, con politrauma e varie ferite, è stato adagiato sulla barella a bordo del velivolo, e trasferito d’urgenza all’Ospedale «Sant’Elia» di Caltanissetta dove è stato ricoverato e viene costantemente monitorato dai medici.
Sul luogo dell’incidente sono anche intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Gela che hanno proceduto alla rimozione dell’autovettura precipitata perpendicolarmente sul tetto dell’immobile adibito a ripostiglio. Dentro al locale, distrutto dall’impatto, vi era peraltro una bombola del gas. Fatalità ha voluto che l’incidente, seppur grave, non abbia avuto conseguenze ancora peggiori.
(Nella foto grande sotto al titolo, e nell’immagine sopra, due diverse angolazioni dell’auto dopo lo schianto; al centro dell’articolo una foto dell’elicottero del 118).