logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
19°
Mostly Cloudy

Niscemi, blocco operatorio quasi ultimato


di Salvatore Federico

Uncategorized
14 Giu 2023

Fruttuoso vertice sulle numerose criticità della sanità a Niscemi, svoltosi presso la sede dell’Asp del capoluogo nisseno. L’incontro è stato promosso e richiesto – come spiega un comunicato stampa – dal presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, «dopo un lungo dibattito nella conferenza dei capigruppo consiliari sulle criticità legate al servizio sanitario locale». Il presidente Chessari ha pertanto chiesto un incontro con il manager dell’Azienda sanitaria provinciale Alessandro Caltagirone e la III commissione consiliare con delega alla Sanità.

Il gruppo era composto dai consiglieri Eleonora Minardi, Francesco Trainito, Francesco Alesci e Rosario Giuseppe Meli. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco Massimiliano Conti, l’assessore alla salute Massimo Incarbone e Alfonso Cirrone Cipolla, direttore del presidio ospedaliero “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi.
«L’incontro – sottolinea Angelo Chessari – è avvenuto presso la direzione generale dell’Asp, grazie alla sensibilità e alla disponibilità del direttore generale Alessandro Caltagirone, sempre attento e vicino alle problematiche sanitarie del nostro territorio».
Tanti sono stati gli argomenti trattati nel corso della riunione, il cui bilancio viene ritenuto molto positivo. «In particolare – riferisce il presidente Chessari – è stata confermata la prossima apertura della sala operatoria del Basarocco, dato che gli attuali lavori in corso dovrebbero essere conclusi il 19 giugno prossimo. Inoltre ci è stato assicurato che a breve partiranno i lavori di riammodernamento del Pronto Saccorso dell’ospedale. Il manager Caltaghirone ha annunciato che sono iniziato i lavori di rifacimento della facciata dell’immobile di Via Mazzini, sede del consultorio familiare e dell’Ufficio di vaccinazione, luogo in cui Caltagirone si era recato personalmente in visita alcune settimane fa».


Salvatore Federico
Giornalista pubblicista, ex insegnante di scuola primaria, ha collaborato con diverse testate tv, anche nazionali (Rai Due). Da Niscemi scrive per il Giornale di Sicilia di Palermo, testata con la quale collabora dagli anni Ottanta.