logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy
CAMPIONATO | Ginnastica

Niscemi, brillano le stelle del Twirling. La squadra seconda nella categoria «Senior C»


di Alberto Drago

Niscemi, brillano le stelle del Twirling. La squadra seconda nella categoria «Senior C»
people
2 Lug 2023

Trionfo delle atlete niscemesi al Campionato italiano di Twirling (ginnastica artistica con il bastone) e della finale di Coppa Italia che si sono svolti a Patti, località della provincia di Messina. Alle competizioni tricolori di Twirling e alla finale di Coppa Italia hanno partecipato centinaia di ginnaste provenienti da tutta Italia, fra cui quelle dell’Asd Niscemi Twirling, associazione sportiva presieduta da Patrizia Longo. Ad essersi piazzate in gruppo nella categoria “Senior C” al secondo posto nella classifica nazionale, sono state le atlete della Niscemi Twirling Alessia Tizza, Gloria Di Franco, Alicya Falcone, Ginevra Lombardo, Emily Di Corrado, Giorgia e Carola Trubia, Karla Bennici, Daisy Cardaci e Alessia Giugno, le quali sono state premiate come vicecampioni nazionali con la consegna di un trofeo.
Nella finale di coppa Italia invece, Alessia Tizza, sempre della Niscemi Twirling, in gara nelle categorie “X-Strut senior livello B” e “Solo senior livello B” ha ottenuto in entrambe il primo posto in classifica ed è stata premiata sul podio con la consegna di due medaglie d’oro bordate del nastro tricolore.

Fieri dei brillanti risultati ottenuti dalle atlete niscemesi, sia il direttivo dell’Asd Niscemi Twirling che l’allenatrice Giuliana Buccheri.
Le ginnaste dell’Asd Niscemi Twirling adesso, si accingono a prepararsi per la disputa della “Nations Cup” che dal 4 a giorno 8 agosto si terrà a Liverpool.
Un difficile impegno anche per Alessia Tizza, che come si ricorderà, essendosi affermata lo scorso dicembre nel Campionato italiano, si è qualificata alla “Nations Cup”, gara in cui l’atleta niscemese di Twirling rappresenterà prossimamente e con orgoglio l’Italia.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.