logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
13°
Clear
CADETTI | Sul podio

Niscemi: campionati di corsa campestre, primeggiano i talenti del comprensivo «Verga»


di Alberto Drago

Niscemi: campionati di corsa campestre, primeggiano i talenti del comprensivo «Verga»
news
27 Feb 2025

Successo degli alunni di scuola media dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” di DNiscemi, diretto dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci, nella fase provinciale di corsa campestre, Campionato interprovinciale Caltanissetta-Enna indetto dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) che ha curato l’associazione sportiva dilettantistica “Corri Niscemi” di cui è presidente Gaetano Reale, da sempre appassionato di atletica. In gara nella fase provinciale di corsa campestre, che si è svolta in un’area allestita vicino il Centro socio-culturale “Totò Liardo” anche gli alunni di scuola media dell’Istituto comprensivo Verga, i quali, preparati e accompagnati dai docenti di scienze motorie Bianca Ragusa e Francesco Ragusa, hanno disputato le gare conquistandosi il podio.
Primo posto a squadra per i ragazzi delle categorie cadette e cadetti Marta Massa, Alessia Buscemi, Martina Giugno e Roberta Di Trapani, nonché Marco Ianni, Rocco Nanfaro, Rosario Alario e Rosario Pardo.

I suddetti alunni si sono qualificati alla fase regionale di corsa campestre che sarà disputata martedì 25 marzo a Vittoria (RG).
Ottimi i piazzamenti che hanno altresì ottenuto gli alunni della scuola media dell’Istituto comprensivo “Verga” nelle categorie ragazze e ragazzi.
Ad avere conseguito il secondo posto a squadra nella categoria ragazze, sono state le alunne Maria Aurora Ragusa, Ginevra Di Giovanni, Gloria Di Dio e Beatrice Morgano.
Nella categoria ragazzi invece hanno conseguito il terzo posto gli alunni Carmelo Giugno, Hansen Bayrem, Gabriel Nigito e Riccardo Ragusa.
Contenti dei risultati ottenuti dagli alunni la dirigente scolastica Francesca Anna Maria Alesci ed i docenti di scienze motorie Bianca e Francesco Ragusa, i quali hanno sottolineato la lunga tradizione sportiva dell’Istituto comprensivo “G. Verga”, poiché segnata in ambito regionale e nazionale da tantissimi successi in varie discipline sportive.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.