logo TODAY 24 Gela

Solennità di Maria Ausiliatrice venerata alle Anime Sante del Purgatorio. Domenica la processione del simulacro per le vie della parrocchia


di Alberto Drago

Solennità di Maria Ausiliatrice venerata alle Anime Sante del Purgatorio. Domenica la processione del simulacro per le vie della parrocchia
26 Mag 2023

La Parrocchia Anime Sante del Purgatorio guidata dal parroco don Lillo Buscemi, ha programmato i festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice che hanno avuto inizio mercoledì e che si concluderanno domenica 28 maggio. Domani sono in programma alle 18.30 la recita del rosario e alle 19 la solenne vigilia di Pentecoste “con Maria mandati a testimoniare il Vangelo”. Domenica alle 10, il programma prevede la celebrazione di una messa con l’atto di consacrazione dei ragazzi del catechismo a Maria Ausiliatrice e l’offerta dei fiori. Alle 18.30 seguiranno la recita del rosario e alle 19 una solenne celebrazione Eucaristica e la processione del simulacro di Maria Ausiliatrice per le strade della parrocchia.
Al rientro, l’atto di consacrazione della parrocchia a Maria Ausiliatrice, un sorteggio interno ed una fiaccolata.


Sempre in tema di celebrazioni, domani sera, alle 20, nell’ambito della “Festa al Santuario”, il sacro quadro della Patrona “Maria Santissima del bosco”, sarà traslato in processione dal Santuario alla chiesa Madre ed attraverserà le vie Madonna, Salvatore Noto, viale Mario Gori e le vie Marconi, XX Settembre, Samperi, Crispi, San Basile, Giuseppe Verdi, via Belvedere e IV Novembre con arrivo in chiesa Madre.
La Sacra tela della Vergine sarà esposta in chiesa Madre alla venerazione dei fedeli.
Mercoledì 31 maggio alle 20, a conclusione delle celebrazioni della “Festa al Santuario”, il Sacro dipinto della Madonna del bosco, sarà traslato in processione dalla chiesa Madre al Santuario ed attraverserà le vie Regina Margherita, Popolo, Crescimone, Umberto, XX Settembre, Marconi, Salvatore Noto e via Madonna e fino al rientro al Santuario.

Nell’immagine in alto il parroco, don Lino Buscemi (foto Rdv, profilo pubblico Anppe – Si ringraziano). Sopra una icona riproducente Maria Santissima Ausiliatrice con il bambin Gesù.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.