logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
AUTORITÀ | Ricorrenza

Niscemi celebra la festa del IV Novembre. Festa in piazza Martiri di Nassiriya


di Alberto Drago

Niscemi celebra la festa del IV Novembre. Festa in piazza Martiri di Nassiriya
news
4 Nov 2024

Il IV Novembre, Giornata dell’Unità nazionale, delle forze armate e di commemorazione dei caduti della prima guerra mondiale, è stato celebrato oggi con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento di piazza Martiri di Nassiriya. Opera è stata voluta dall’associazione nazionale Bersaglieri.

La cerimonia è stata scandita dalle commoventi note del silenzio. Il monumento, realizzato con il supporto del Comune, ricorda i 301 soldati niscemesi che sono caduti nelle due guerre mondiali. La cerimonia è stata celebrata in città a cura dell’assessorato alla legalità del Comune di Niscemi presieduto dal vice sindaco Pietro Stimolo e con la partecipazione delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Presenti per il Comune di Niscemi, il vicesindaco Pietro Stimolo, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, entrambi con le fasce istituzionali, l’assessore alla cultura Marianna Avila, il Commissario capo comandante della polizia locale Francesca Annaro, il maresciallo Lorenzo Maggestini, comandante della Stazione dei carabinieri di Niscemi, per la polizia di Stato il Commissario capo Vincenzo Spinello, la locale sezione dell’Associazione nazionale bersaglieri di cui è presidente il luogotenente Salvatore Sentina, l’associazione nazionale polizia penitenziaria (Anppe) di cui è presidente in città Pino Farruggia, la presidente della Pro Loco Cristina Disca, Gianluca Gagliano, presidente dell’associazione antiracket “Ninetta Burgio” e Rosario Monteleone, presidente dell’associazione culturale “Amici della musica”.
Il vicesindaco Pietro Stimolo nel suo intervento, ha ricordato i caduti ed il Milite Ignoto, mentre il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, si è soffermato sull’importanza della Festa del IV Novembre che viene celebrata a carattere nazionale in ricordo dei soldati caduti durante il primo conflitto mondiale e sui valori della democrazia, della libertà e della pace.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.