logo TODAY 24 Gela
ATTIVITÀ | Parrocchie e associazioni

Niscemi: centri estivi per progetti rivolti ai ragazzi, bando in scadenza. Domande da presentare entro lunedì


di Alberto Drago

Niscemi: centri estivi per progetti rivolti ai ragazzi, bando in scadenza. Domande da presentare entro lunedì
attualitàUncategorized
15 Ago 2020

Scade lunedì alle 13 il termine di presentazione delle istanze all’ufficio Protocollo del Comune, riguardante l’attivazione dei Centri estivi per lo svolgimento di progetti socio-ricreativi in favore di minori dai 3 ai 14 anni di età. Possono presentare le istanze enti del terzo settore, Associazioni, società sportive dilettantistiche, parrocchie, Enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese e che vogliono attivare attività ludico ricreative – centri estivi per bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 ed i 14 anni. L’iniziativa scaturisce dall’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19 che a partire dal 5 marzo 2020, ha determinato la sospensione delle attività didattiche, privando così i bambini e gli adolescenti di momenti di socializzazione che sono fondamentali per la crescita dell’individuo.
È massimo quindi il sostegno dell’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti, all’attivazione dei centri estivi per i bambini, poiché vanno incontro ai bisogni delle famiglie che hanno necessità di usufruire di servizi educativi e ricreativi.
Ovviamente sarà garantita la tutela della salute dei più giovani, di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario che sarà impegnato nell’attività dei Centri estivi.
I Centri estivi approvati, saranno ammessi all’erogazione di un contributo economico condizionato all’assegnazione da parte dello Stato al Comune di Niscemi.
Le istanze per l’attivazione dei Centri estivi da parte delle associazioni interessate dovranno pervenire in busta chiusa (a pena esclusione) all’ufficio protocollo del Comune entro lunedì 17 agosto alle ore 13 oppure a mezzo posta pec al seguente indirizzo: ufficioprotocollo@comuneniscemipec.it.
L’avviso dei Centri estivi ed i modelli di presentazione delle istanze sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Niscemi al seguente indirizzo: http://www.comune.niscemi.cl.it/avviso-centri-estivi/ .


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.