logo TODAY 24 Gela
DOPOGUERRA | Fondato nel 1952

Niscemi: chiude circolo «Enrico Franco», fine di una storia durata 69 anni. L’emergenza sanitaria ha dato un colpo durissimo


di Alberto Drago

Niscemi: chiude circolo «Enrico Franco», fine di una storia durata 69 anni. L’emergenza sanitaria ha dato un colpo durissimo
attualità
8 Apr 2021

Era l’anno 1952 quando venne istituito in città il “Circolo Medaglia d’oro Enrico Franco”. Un Circolo intitolato alla memoria del capitano degli Alpini Enrico Franco di Niscemi, caduto eroicamente in battaglia nel fronte greco il 10 marzo del 1941, insignito della Medaglia d’oro al valor militare e che attivamente ha sempre partecipato a tutte le ricorrenze patriottiche simbolo dell’Unità nazionale che si sono svolte in città. Un circolo cittadino di valenza storica di cui furono fondatori nel dopoguerra Salvatore Benitende, Gaetano Sallemi, Ottavio Nicastro, Filippo Drago e figli e che dopo essere stato continuamente presente nel tessuto sociale per quasi 70 anni, dopo avere accolto intere generazioni di soci della città, ha purtroppo chiuso nei giorni scorsi definitivamente i battenti.
“E’ un pezzo di storia che va via”, afferma rattristato Angelo Zafarana” quale ultimo presidente in carica del Circolo Medaglia d’Oro Enrico Franco” e al quale è toccato l’ingrato compito di attuarne e comunicarne la chiusura.
“È stata una decisione molto sofferta quella di chiudere il nostro storico Circolo”, afferma Angelo Zafarana, ”purtroppo non abbiamo trovato nessuna via d’uscita per evitarlo e malgrado i vari tentativi attuati negli ultimi anni per garantirne ancora la continuità e la sopravvivenza.
Il colpo di grazia ce lo ha dato la pandemia”, afferma Angelo Zafarana,” per l’impossibilità di ritrovarci giornalmente nella sede di via Menzo.
E ciò in osservanza delle norme di distanziamento sociale e personale volte ad evitare assembramenti di soci tutti anziani d’età ed al fine di evitare eventuali rischi di contagio.
E così accaduto che dei circa 50 soci superstiti nessuno ha più potuto frequentare la sede del Circolo e di conseguenza in tanti hanno ritenuto opportuno non continuare più a pagare la quota mensile per sostenere le spese di affitto.
Recessioni di soci a cui purtroppo non hanno potuto fare seguito nuove iscrizioni poiché in pieno periodo di pandemia e fino ad esserci ritrovati così obbligati a chiudere con grande amarezza e dispiacere il Circolo Medaglia d’Oro Enrico Franco”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.