logo TODAY 24 Gela
Suor Cecilia Basarocco

Niscemi: 5 medici, un fisioterapista e operatori socio sanitari. Prosegue il piano di potenziamento dell’ospedale


di Alberto Drago

Niscemi: 5 medici, un fisioterapista e operatori socio sanitari. Prosegue il piano di potenziamento dell’ospedale
attualità
23 Ago 2020

Vengono resi più efficienti all’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di cui è direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla, i servizi sanitari e ambulatoriali, non solo con il potenziamento del personale infermieristico già recentemente attuato, ma anche con l’assegnazione di cinque nuove unità mediche, di un fisioterapista e di Operatori socio sanitari (Oss). Cinque Oss, sono stati infatti immessi in servizio nella nuova Unità operativa di lungodegenza, costituita da otto posti letto e dove i pazienti non vengono ricoverati attraverso il pronto soccorso, ma provengono da altre Unità operative dell’Asp di Caltanissetta dove sono già ricoverati. Pazienti che necessitano di trattamenti clinici anche post-operatori a medio e lungo termine. Sono cinque quindi le nuove unità mediche che sono state avviate in servizio all’Ospedale di Niscemi fino al 31 dicembre del 2020, ovvero le dottoresse Concetta Di Martino ed Alessandra Cori (assegnate nell’Unità operativa di chirurgia con 8 posti letto), la dottoressa Arianna Russo, il dott. Daniele Spataro, la dottoressa Lucrezia Nanfaro ed il fisioterapista Saverio Adamo (assegnati a prestare servizio nell’Unità operativa di lungodegenza).
Un potenziamento dell’organico medico che all’Ospedale di Niscemi era atteso da tempo e che adesso migliorerà di gran lunga la qualità dell’assistenza sanitaria ai pazienti.

Nella nuova Unità operativa di lungodegenza dell’Ospedale di Niscemi inoltre, sono assegnati a prestare servizio altri otto infermieri, oltre ai 5 operatori socio sanitari, i quali hanno il compito di curare l’igiene personale dei pazienti e dei locali.
L’assegnazione del fisioterapista nell’Unità di lungodegenza, ha invece la finalità di praticare ai pazienti la riabilitazione per fare in modo che possano essere dimessi con risultati di miglioramento clinico.
L’Unità di lungodegenza è inoltre dotata di moderni maceratori, apparecchiature che servono a contrastare le infezioni correlate all’assistenza (Ica).
Niente più in pratica l’uso di vecchi pappagalli e pale di plastica per le esigenze fisiologiche dei degenti, ma di nuovi materiali monouso che vengono macerati.
Dal primo settembre inoltre, ogni martedì dalle 9 alle 13, sarà disponibile all’Ospedale di Niscemi anche un ambulatorio di otorinolaringoiatria (orecchio, naso e gola).
Le visite previa presentazione di ricette prescritte dai medici di famiglia, possono essere chieste presentandole al Cup, anche attraverso il call center al numero telefonico 0934-506506.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.