Niscemi, collettiva di pittura in biblioteca
di Alberto Drago
Notevole affluenza di visitatori alla collettiva di pittura svoltasi dall’8 all’11 agosto nei locali della Biblioteca comunale Mario Gori, in occasione della tradizionale “tre giorni” dei festeggiamenti estivi in onore di “Maria Santissima del bosco”, Patrona di Niscemi. Un’esposizione di dipinti d’arte figurativa patrocinata dal Comune grazie all’impegno del settore Cultura e al sostegno dell’assessore Marianna Avila che ha inaugurato la kermesse alla presenza del sindaco Massimiliano Conti.
Esposte opere realizzate da Licia Cinquerrui, Angela Melfa 1 e Angela Melfa 2 (cugine), Nuccia Puzzo, Emilia Spinello, Enza Stiro e Giacoma Valenti.
Neoartiste che hanno realizzato ed esposto i loro primi dipinti dopo avere frequentato un corso di pittura presieduta dall’artista niscemese Antonella Reale, che grazie alle sue abilità artistiche e comunicative, è riuscita a coinvolgere le sue allieve nel progetto della mostra ed in altre iniziative che sono in cantiere.
Un primo approccio con l’arte pittorica che le neoartiste hanno espresso nei loro lavori con tanta passione e lasciando cogliere ai visitatori tutta la loro interiorità emozionale e le fonti che hanno ispirato la loro arte.
Un’iniziativa quella dell’artista niscemese Antonella Reale che mira a valorizzare il talento ed a promuovere la pittura e la creatività artistica.