logo TODAY 24 Gela
CONTROLLI | Vigili urbani

Niscemi: denuncia a commerciante, attività sospesa a titolare di un bar. Sequestrati alcolici


di Alberto Drago

Niscemi: denuncia a commerciante, attività sospesa a titolare di un bar. Sequestrati alcolici
cronaca
1 Set 2025

Si intensificano in città i controlli della Polizia locale, volti a contrastare i fenomeni delle occupazioni abusive di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi, delle attività di ristorazione, della sosta selvaggia dei veicoli, della vendita di bevande alcoliche nelle bottiglie di vetro dopo le 21 (vietata da un’ordinanza sindacale) e soprattutto mirati ad impedire il consumo di alcol dopo le 21 ed i casi sempre crescenti di minori che spesso nei fine settimana, rimangono intossicati dall’uso eccessivo di bevande alcoliche. Una stretta dei controlli nel territorio, effettuati nei bar, nelle attività commerciali dedite alla vendita di bevande alcoliche, nei ristoranti e nelle pizzerie che ha eseguito la sezione annona della Polizia locale e che hanno prodotto la denuncia alla Procura di Gela di un’attività per la chiusura abusiva di una strada e la chiusura di un’altra attività commerciale perché sprovvista di autorizzazioni e nei confronti della quale la Polizia locale ha sequestrato tutte le bevande alcoliche e superalcoliche detenute.
La Polizia locale ha anche elevato durante i controlli diverse sanzioni amministrative nei confronti di pubblici esercizi colti a vendere ed a somministrare bevande alcoliche nelle bottiglie e nei bicchieri di vetro dopo le 21.
Il sindaco Massimiliano Conti, proprio all’inizio dell’estate, nel corso di un incontro con i titolari dei pubblici esercizi, delle attività di vendita di bevande alcoliche e ristorazione, li aveva sollecitati a rispettare le norme e soprattutto a non somministrare nelle bottiglie e nei bicchieri di vetro dopo le 21 bevande alcoliche, soprattutto ai minori, nonché a rispettare i limiti sonori nelle serate canore e musicali e karaoke organizzate dalla stesse attività.
E questo per non arrecare disturbo alla quiete pubblica con l’emissione di musica ad alto volume.
Sono state elevate anche una notevole quantità di sanzioni amministrative ad automobilisti che hanno parcheggiato i veicoli invadendo i marciapiedi ed impedendo il transito pedonale, in doppia fila nelle strade e dove la sosta non è consentita e soprattutto negli stalli di sosta riservati ai diversamente abili.
Fenomeno quello del parcheggio dei veicoli negli stalli riservati ai diversamente abili che costituisce un segnale d’inciviltà diffusa.
I controlli del territorio da parte della Polizia locale continueranno costantemente per rendere più vivibile la città.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.