logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
23°
Sunny

Niscemi: continue interruzioni di energia elettrica nelle contrade di residenza estiva


di Alberto Drago

Niscemi: continue interruzioni di energia elettrica nelle contrade di residenza estiva
le ultime
12 Ago 2021

A causa di cronici disservizi derivanti dalla continua interruzione dell’energia elettrica, protestano energicamente i cittadini di contrada Apa-Vituso-Morteluzzo, zona di villeggiatura estiva di tanti niscemesi. Accade infatti da una ventina di giorni che in contrada Apa-Vituso-Morteluzzo per cause tecniche ancora poco chiare, si verificano per ore e ore continue interruzioni dell’energia elettrica, anche di mezza giornata, che causano non pochi disagi ai residenti della zona, specialmente nelle ore serali ed anche giornaliere, poiché vengono indirettamente privati della possibilità di utilizzare l’acqua per l’igiene personale ed il bucato.
Un luogo di villeggiatura e di tranquillità che a causa delle continue interruzioni dell’energia elettrica, da una ventina di giorni è diventato quasi invivibile.
E ciò esaspera non poco i residenti della zona uno dei quali, Lino Pitroso, afferma:” è assurdo che in 20 giorni Enel distribuzione non sia ancora riuscita a riparare il guasto che determina la continua interruzione dell’energia elettrica.
Quanto tempo ancora dobbiamo attendere prima che il guasto possa essere riparato definitivamente in modo da porre fine ai nostri disagi”.
In tanti addirittura raccontano di essere rimasti al buio di giorno e di sera anche sotto la doccia ed impossibilitati ad utilizzare i condizionatori per rinfrescare gli ambienti domestici interni.
E ciò proprio negli ultimi 20 giorni, durante i quali il caldo eccessivo ha reso più necessari sia l’accensione dei condizionatori d’aria che l’uso dell’acqua.
In contrada Apa-Vituso-Morteluzzo vi sono anche famiglie con persone anziane sofferenti ai quali è venuta a mancare la confortevole frescura durante il giorno a causa dell’alta temperatura estiva.
A risentire prevalentemente delle continue interruzioni di energia elettrica sono una cinquantina di famiglie che risiedono in questo periodo estivo lungo la strada vicinale per Vizzini.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.