logo TODAY 24 Gela

Niscemi, da Jovanotti ai Modà con testi in latino e greco all’Open Day del «Da Vinci»


di Alberto Drago

Niscemi, da Jovanotti ai Modà con testi in latino e greco all’Open Day del «Da Vinci»
le ultime
21 Gen 2023

In occasione dell’Open day promosso dall’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci” di Niscemi diretto dal professor Franco Ferrara, gli studenti della liceo Classico, hanno realizzato l’ iniziativa intitolata “Il Greco ed il Latino: musica dell’anima”. Il progetto comprendeva l’esecuzione di canzoni moderne da parte degli allievi che alcuni studenti hanno tradotto in greco ed in latino, guidati dalle docenti Rossella Messina, Maria Collodoro, Simona La Rosa, con il coordinamento della professoressa Lucrezia Gueli, referente all’orientamento. Nell’Aula Magna dell’istituto, gremita per l’occasione di genitori ed alunni delle scuole medie della città, si è esibita l’allieva Benedetta Licata accompagnata dalla band “The Pepper Plan”, costituita dagli studenti Chiara Salvo, Giulio Erba, Maria Sentina, Giulia Di Noto, e Vittoria Ragona.
Benedetta Licata infatti ha allietato il pubblico cantando il brano “Tappeto di fragole ” dei Modà, sia in latino che in greco antico. A seguire, l’alunna Carola Maugeri, accompagnata al pianoforte dallo studente Leonardo Ragusa, ha magistralmente eseguito in latino la canzone “A te” di Jovanotti.
L’ evento è stato ripetuto anche di pomeriggio, presentato dalle alunne Giuliana Piazza e Vittoria Quinci.
L’ allievo Federico Reina, ha realizzato per ogni canzone un video con la riscrittura dei testi in greco e latino.
La locandina del particolare evento musicale, è stata disegnata e digitalizzata dall’ alunno Salvatore Vicino.
I discenti hanno così ricevuto plausi ed elogi per l’ attività che hanno portato avanti con impegno ed entusiasmo e soprattutto per avere dimostrato che le lingue classiche oltre a costituire una palestra di allenamento della mente e musica dell’ anima, sono portatrici di valori eterni che sanno bussare con delicatezza ed eleganza al cuore dell’uomo di ogni tempo e capaci di armonizzare ogni sussulto dell’ anima in musica.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.