logo TODAY 24 Gela
PIAZZETTA | Via Moro

Niscemi: ecco i vandali di nuovo in azione, danneggiata la grande panchina in marmo. L’allarme dell’ex consigliere Paradisi


di Alberto Drago

Niscemi: ecco i vandali di nuovo in azione, danneggiata la grande panchina in marmo. L’allarme dell’ex consigliere Paradisi
attualità
27 Mag 2021

Danni ingenti nella piazzetta adiacente la via Aldo Moro, a suo tempo arredata e abbellita con fondi pubblici. Beni comuni che evidentemente gruppi di adolescenti privi di senso civico e diseducati a qualsiasi valore di buon comportamento non avvertono come propri e che di conseguenza continuano a distruggere e danneggiare.
A segnalare la distruzione delle panche di marmo realizzate e collocate nella piazzetta è l’ex consigliere comunale Enzo Paradisi. «Ritengo inaudito – afferma – quello che sta accadendo. Giorno dopo giorno le panche di marmo della piazzetta vengono sempre più danneggiate se non proprio demolite dai vandali. Dico solo che basterebbe qualche piccola spesa e i sedili divelti potrebbero essere ripristinati, ma se si continua a non intervenire e in assenza di sorveglianza ai vandali si permetterà di ultimare gli atti di danneggiamento che hanno intrapreso da tempo nella piazzetta».
Beni pubblici le panche ed i sedili collocati nelle piazze dell’abitato che sono proprietà di tutti, anche dei vandali, i quali purtroppo spinti dalla loro indole distruttiva non si rendono conto che i loro raid, costituiscono in effetti un illogico atto di autolesionismo.
Bande di vandali che quando sono fuori di casa, i genitori perdono completamente di vista e che durante la movida dei fine settimana nel Centro storico, si rendono protagoniste di risse nelle strade del centro storico, danneggiamenti di auto in sosta e cassette di recapito postali collocate lateralmente alle porte d’ingresso delle abitazioni.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.