logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
21°
Partly Cloudy
COMUNE | Rsu aziendale

Niscemi, ecco la nuova delegazione sindacale. Tutti i nomi dei 7 eletti e i voti di lista


di Alberto Drago

Niscemi, ecco la nuova delegazione sindacale. Tutti i nomi dei 7 eletti e i voti di lista
attualità
9 Apr 2022

Si sono svolte da martedì 5 a giovedì 7 aprile nel seggio elettorale istituito nella sala conferenze della biblioteca comunale Mario Gori sita in via IV Novembre, le lezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del Comune di Niscemi (comparto Enti locali). Ottanta su 102 aventi diritto al voto i dipendenti che si sono recati alle urne per eleggere i loro rappresentanti sindacali su 17 candidati in sei liste: 5 nella Confsal, 3 nell’Ugl, 4 nel Csa, 1 nella Cgil, 2 nella Cisl e 2 nella Uil.

Primo sindacato con 36 voti di lista è risultato il Csa, con 3 eletti: Franco Cummaudo (15 voti),  Carmelo Spinello (13) e  Giuseppe Sanzone (6).

Al Confsal, 12 voti di lista, è risultato eletto Rsu Paolo Di Pasquale (4 preferenze), mentre nell’Ugl, che ha ottenuto 11 voti di lista, è stato eletto Rosario Runza (8 voti).

Per la Cisl che ha avuto 10 voti di lista, è stato eletto Vincenzo Liardo (7 voti), mentre per la Uil che ha ottenuto 8 voti di lista, è stato eletto Gaetano Incarbone (4 voti).

Per la Cgil infine, che ha ottenuto solo 2 voti di lista, non è stato eletto nessun rappresentante.

Al seggio hanno preso parte, in qualità di componenti della Commissione, Vincenzina Cincotta (presidente), Francesco Blanco, Tatiana Reina, Roberta Stracquadaini (presidente di seggio), Antonia Amato e Maria Concetta Cutruneo (scrutatori). 

La nuova Rappresentanza sindacale unitaria neoeletta, dovrebbe poi riunirsi per eleggere il presidente, il vicepresidente ed il segretario della Rsu.

Ciò rispettando i sei giorni previsti d’attesa per gli eventuali ricorsi in ordine ai risultati elettorali ed ai voti attribuiti nelle schede.

Sembra unanime da parte dei neorappresentanti sindacali unitari eletti, la volontà di andare a risolvere quanto prima una serie di importanti problematiche legate al personale dipendente e volte al miglioramento delle condizioni contrattuali e di servizio.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.