logo TODAY 24 Gela
AMBIENTE

Niscemi: festa dell’albero all’Istituto comprensivo, carrubi, querce, mirti donati dal corpo forestale. Iniziativa promossa da Legambiente


di Salvatore Federico

Niscemi: festa dell’albero all’Istituto comprensivo, carrubi, querce, mirti donati dal corpo forestale. Iniziativa promossa da Legambiente
attualità
2 Dic 2019

Festa dell’albero all’Istituto Comprensivo, retto dalla dirigente Licia Salerno. L’iniziativa a carattere nazionale promossa da Legambiente è stata bene accolta da tutti gli studenti e insegnanti del “Comprensivo”.

Distribuiti tra i 5 plessi didattici, sono stati messi a dimora 25 alberelli, tutti esclusivamente appartenenti alla macchia mediterranea. Le piante sono state donate dal Corpo Forestale dello Stato e riguardano le essenze forestali di carrubo, quercia, mirto, alloro, lentisco. In ogni plesso dell’Istituto gli alunni, coordinati e supportati dai docenti, hanno individuato i siti idonei e proceduto alla loro piantumazione. La manifestazione rientra tra le attività pratiche dell’Uda multidisciplinare Sos Pianeta Terra e, come ha affermato il referente dell’attività prof. Aldo Branciforti “ha lo scopo di aumentare negli alunni il rispetto e la cura delle piante, alleate indispensabili per la mitigazione del rischio idrogeologico, idraulico e riduzione dell’anidride carbonica in atmosfera, contrastando concretamente i cambiamenti climatici”. Inoltre la dirigente Licia Salerno nel complimentarsi con alunni, docenti e personale Ata, per la buona riuscita della manifestazione, “invita tutti quanti a salvaguardare e proteggere le piante, indispensabili per la vita futura sul nostro Pianeta”. Il messaggio da veicolare ai ragazzi è quello di tutelare gli alberi e prendersene cura, promuovendo la loro piantumazione ma anche la loro gestione nel tempo. «Solo così – ha concluso la dirigente -, con una adeguata gestione e cura dell’albero in tutte le sue fasi vitali, crediamo si possano centrare gli obiettivi della Giornata Nazionale degli Alberi». La manifestazione ha visto anche la presenza di nonni e genitori degli allievi che volontariamente hanno contribuito alla messa a dimora delle piante, mentre gli operatori del verde pubblico del Comune hanno effettuato la pulizia delle aree e la preparazione dei siti dove ubicare le piante.


Salvatore Federico
Giornalista pubblicista, ex insegnante di scuola primaria, ha collaborato con diverse testate tv, anche nazionali (Rai Due). Da Niscemi scrive per il Giornale di Sicilia di Palermo, testata con la quale collabora dagli anni Ottanta.