logo TODAY 24 Gela
ASSOCIAZIONI | Volontari

Niscemi: Festa di Primavera, al via la Settimana della legalità promossa dai Rangers International


di Alberto Drago

Niscemi: Festa di Primavera, al via la Settimana della legalità promossa dai Rangers International
attualità
14 Mar 2021

Ha preso il via con un raduno in Piazza Martiri di Nassiriya e nel pieno rispetto delle norme di distanziamento personale e di contenimento della pandemia, la quattordicesima edizione della “Festa di primavera – Settimana della legalità”, promossa dai Rangers International, associazione di volontariato e protezione civile. Presente il capo delegazione Luciano Meli. Un progetto al quale collaborano le associazioni Auser, Noema, Aquilone, i volontari del soccorso, Anppe. C’erano i rappresentanti di associazione nazionale Bersaglieri, il comandante della stazione dei Carabinieri, la Polizia di Stato, il comandante della Polizia municipale, don Lillo Buscemi, dopo una breve omelia, ha benedetto i volontari ed i mezzi in dotazione ai Rangers.
Il progetto autorizzato dal Comune comprende la rigenerazione urbana di Piazza Martiri di Nassiriya e del parco “Chiara Luce Badano” di cui si prende cura la Parrocchia Sacro cuore di Gesù, parroco don Giuseppe Cafà.
Piazza Martiri di Nassirya, dove sono siti la Stazione dei carabinieri, l’Ospedale, il Museo, l’Istituto Palmira Artesi, la Casa di riposo”, un monumento in onore dei caduti, è frequentatissima di giovani, anziani e famiglie con bambini.
Nel luogo ci sono pure una scultura bronzea in memoria di don Carmelo Cannizzo che sarebbe da ripulire e tinteggiare previa autorizzazione di chi l’ha realizzata, la Casa dell’Acqua, un parco giochi per bambini, un chiosco, delle panche ed alcuni alberi con poco verde.
I Rangers con l’impiego dei volontari ed in rete con altre associazioni, hanno programmato una manutenzione ordinaria e straordinaria delle panche usurate dal tempo, il ripristino delle spalliere, una verniciatura con impregnante e una tinteggiatura delle stesse, una pulitura generale, la piantumazione di circa quaranta cespugli di diverse varietà e di cinque alberi di agrumi selvatici.
Anche l’area verde della stessa piazza dove si trova la statua di Padre Pio necessita della rimozione delle erbe infestanti, della tinteggiatura del pozzo, delle inferriate e della panca.
Interventi di rigenerazione urbana che saranno eseguiti anche nel parco della “Beata Chiara Luce Badano”, con una pulizia generale e la sistemazione del verde ed in rete con l’Auser, l’Aquilone, gli Scout, la Noema, I volontari del soccorso, l’Anppe ed altre Associazioni.
L’impegno della rete è anche quello di vigilare e mantenere i siti in uno stato decoroso e dignitoso agli occhi della città.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.