logo TODAY 24 Gela
INCIDENTE | La gioia dopo ore d'ansia

Niscemi: Francesco si è svegliato, prime parole ai genitori in videochiamata: «Tornate a casa, sto meglio»


di Alberto Drago

Niscemi: Francesco si è svegliato, prime parole ai genitori in videochiamata: «Tornate a casa, sto meglio»
14 Mag 2020

Grande emozione al risveglio: il pochi istanti il dolore e l’ansia lasciano il posto alla gioia incontenibile. Francesco A. il ragazzo di 24 anni gravemente ferito nell’incidente di lunedì, è stato risvegliato dai medici visto il miglioramento del quadro clinico. E subito dopo ha potuto parlare ai familiari che in questi giorni non lo hanno lasciato un solo istante, al di là del vetro. Li hanno messi in contatto i medici, grazie a una videochiamata. «Sto meglio» le prime parole del giovane. «Ma perché state qui? Tornate a casa, a Niscemi, mi sto riprendendo» ha aggiunto a volerli tranquillizzare e rassicurare. Da lunedì, da quando a questa e ad altre due famiglie di Niscemi si è capovolto il mondo, i genitori sono a Palermo: hanno preso delle stanze in affitto per non lasciare il loro ragazzo. E lui li ha voluti incoraggiare e tranquillizzare. Ovviamente non lo lasceranno. Continueranno a trasmettergli amore e sostegno fino al pieno recupero.

Francesco è all’Ismett di Palermo. L’altro ragazzo (D.C. di 27 anni), che viaggiava con lui sulla Volkswagen «Golf», è in prognosi riservata al «Suor Cecilia Basarocco» di Niscemi. Ma le sue condizioni non preoccupano i medici. Il più grave, al momento, è l’uomo di 73 anni (S.C. le iniziali) che guidava la Fiat «Punto».

Le cause dell’impatto, frontale e violentissimo, sono ancora poco chiare e saranno le indagini in corso a stabilire l’esatta dinamica.

(La «Golf» dei due ragazzi)

Francesco, trasferito in un primo momento in elisoccorso al «Sant’Elia» di Caltanissetta, dopo un primo intervento chirurgico al femore, era stato elitrasportato all’Ismett, dove è ricoverato in prognosi riservata nell’Unità di terapia intensiva per via di un’emorragia addominale.

Ieri poco prima di mezzogiorno il risveglio dal coma farmacologico, fatto che lascia ben sperare in una positiva evoluzione.  

L’anziano invece, dopo le prime cure a Niscemi, si trova nell’unità di Terapia intensiva del Policlinico di Palermo dove lunedì notte, è stato trasferito con l’elisoccorso per le sue gravi condizioni cliniche e per un’emorragia cerebrale. Per il trasferimento dell’anziano al policlinico di Palermo, si è dovuti attendere prima l’esito negativo del tampone del Covid-19 a cui è stato subito e precauzionalmente sottoposto, nonché la liberazione di un posto letto in rianimazione nel capoluogo siciliano.

Il giovane passeggero della Golf, D.C. di 27 anni, resta invece ricoverato all’Ospedale di Niscemi per avere riportato le conseguenze meno gravi nell’incidente e dove continua ad essere comunque monitorato e tenuto sotto osservazione. In tanti in città, pregano nei social la Patrona Maria Santissima del bosco, affinché i tre feriti  possano guarire.

(Nella foto grande in alto l’interno di una Terapia intensiva)


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.