logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy

Niscemi, gardenie per la ricerca scientifica


di Alberto Drago

Uncategorized
7 Mar 2023

Riuscita la distribuzione di gardenie (15 euro ciascuna), denominata «Benvenuta Gardensia» promossa a carattere nazionale dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) a sostegno della ricerca scientifica.

L’iniziativa è stata attuata domenica anche in piazza Vittorio Emanuele da un gruppo di volontarie e volontari costituito da Federica Pardo, Jessica Lumia, Laura Buglisi, Loredana Bennici, Sara Spinello, Giusy Di Dio Magri, Daniela Lumia, Gianliborio Di Martino e Gaetano Di Stefano.

Il gruppo di volontarie e volontari Aism della città, ha distribuito domenica in piazza circa 50 Gardenie mentre altre 40 piante provvederà a distribuirle entro mercoledì 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla Festa della donna.
La raccolta fondi oltre che al sostegno della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla, è utile alla prestazione di servizi in a sostegno delle persone che sono affette dalla patologia.
All’attività di distribuzione delle gardenie in piazza, sostenuta da diverse attività commerciali, hanno anche aderito le Parrocchie “Sacro cuore di Gesù” di cui è parroco don Giuseppe Cafà e “Santa Maria della Speranza”, parroco don Filippo Puzzo.
“Siamo contenti” afferma Federica Pardo del gruppo di sostegno cittadino all’Aism “della quantità di gardenie che siamo riusciti a distribuire alle persone che le hanno richieste e che avendole acquistate contribuiscono al supporto della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla”.
La sclerosi multipla colpisce prevalentemente giovani dai 20 ai 40 anni di età, sia uomini che donne e costituisce la seconda causa di mortalità dei giovani dopo quella determinata dagli incidenti stradali.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.