logo TODAY 24 Gela
Incontro in parrocchia

Niscemi: genitori che hanno perso i figli, convegno a Santa Maria della Speranza


di Redazione

Niscemi: genitori che hanno perso i figli, convegno a Santa Maria della Speranza
attualità
3 Mar 2022

La parrocchia Santa Maria della Speranza di cui è parroco don Filippo Puzzo, ha ospitato nel proprio auditorium il XV convegno regionale dell’Associazione “Figli in Paradiso” costituita da genitori che vivono nel grande dolore per avere perso i figli. Circa 100 i genitori dell’Associazione “Figli in paradiso” di cui è presidente Virginia Campanile provenienti da tutta l’isola che hanno partecipato al convegno regionale, sul tema “Lenisco il mio dolore… parlando del mio amore (nelle perdite e nei lutti)”.
Ha introdotto Maria Reale e don Filippo Puzzo ha parlato di “Lazzaro e le sue sorelle: l’invito ad alzare lo sguardo”.
Un argomento che ha permesso ai convegnisti di capire una famiglia che per due volte vive la morte di Lazzaro, la prima nella morte fisica, la seconda per l’incredulità della risurrezione.
Don Filippo ha sottolineato che è il balsamo della grazia di Dio che riunge le relazioni umane e che permette così nuovi rapporti di vita.
La dottoressa Agata Pisana, psiconcologa e vice presidente nazionale della confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, ha relazionato su tema “Il sostegno di gruppo nell’elaborazione di una perdita” puntualizzando «le 6 R del lutto quale modalità per riprendere il cammino umano e spirituale (riconoscere, reagire, ricordare, rinunciare, ritrovare, reinvestire).
A seguire Mimmo Barilà, un padre che ha perso il figlio e che è responsabile dei gruppi della diocesi di Oppido-Palmi e membro del coordinamento dei gruppi Ama, ha relazionato sul tema “Il mio cammino di elaborazione”.
Don Saverio Pillitteri, delegato della Pastorale della salute di Agrigento, si è soffermato sul tema “Perdita: lacerati e divorati dalla sofferenza – curati dal balsamo di Dio”.
Virginia Campanile ha parlato del senso del Ri-nascere dopo la perdita di un figlio attraverso il coraggio e la fede, ri-cominciando una nuova vita con la conversione del cuore.
Frate Alessandro Brustenghi ha citato l’affermazione di Chiara Corbella “Siamo nati e non moriremo mai più” ed ha parlato delle tante gocce di Paradiso che vi sono sulla terra, come l’amore tra i fratelli, l’Eucaristia, la compassione, la preghiera, il silenzio e la lettura della Sacra scrittura.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.