logo TODAY 24 Gela
EVENTO | Meeting giovani

Niscemi, Giordana Miriam sarà «ambasciatrice» al XXV World Scout Jamboree in Corea del Sud


di Alberto Drago

Niscemi, Giordana Miriam sarà «ambasciatrice» al XXV World Scout Jamboree in Corea del Sud
news
29 Lug 2023

Giordana Miriam Cirrone della Sezione scout del Cngei di Niscemi di cui è capo gruppo Gaetano Ciavola, è in partenza per il 25° World Scout Jamboree che si terrà in Corea del Sud e nei giorni scorsi è stata ricevuta al palazzo di città dal sindaco Massimiliano Conti, dove l’esploratrice ha ufficialmente ricevuto il mandato di “ambasciatrice di pace e di cittadinanza attiva e costruttiva”.
Un messaggio quello del primo cittadino che Giordana, esploratrice Scout di 16 anni, ha fatto proprio per l’emozionante 25° World Scout Jamboree, raduno mondiale dello Scautismo al quale partecipano oltre cinquanta mila scout provenienti da oltre centosettanta paesi del mondo e che si svolge ogni quattro anni.
Giordana farà parte in Corea del Sud del contingente italiano costituito da circa 2 mila scout partecipanti ed appartenenti alla Federazione italiana dello Scautismo (Agesci e Cngei).
Un augurio quello del sindaco Massimiliano Conti a Giordana che è reso concreto da scelte quotidiane di vita, fatte di parole e azioni, capaci di creare con gesti significativi ponti ed aperture.
Giordana, sarà al 25° World Scout Jamboree in Corea del Sud l’ambasciatrice di Niscemi e dell’Italia nel mondo e al ritorno sarà cittadina sempre più consapevole ed attiva, costruttrice di pace e fratellanza, in una città ed in un territorio dove lo scautismo e l’esperienza di Giordana continueranno a contribuire alla crescita sociale della città.
Ed in questo senso il sindaco Massimiliano Conti ha ringraziato la sezione del Cngei di Niscemi per l’impegno profuso nella cura dell’altro, del “noi” e che attraverso le attività formative ed educative di tanti giovani ai valori dello scoutismo, migliora nei quartieri della città le condizioni di vivibilità e la qualità della vita.
Il tema del Jamboree quest’anno è quello del “Draw your dream”, ovvero “un sogno da realizzare insieme agli altri” e per tale ragione, richiede competenze simili a quelle dei “reporter”, ovvero capacità di raccontare e condividere con gli altri l’esperienza unica e che al ritorno consentirà di essere ancora di più costruttori di pace nelle proprie famiglie e nei quartieri.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.