logo TODAY 24 Gela
ECOLOGISTI | Volontariato

Niscemi: Giornata della terra, volontari della Lipu salvano un falco in difficoltà. Trasferito al centro faunistico «Ficuzza»


di Alberto Drago

Niscemi: Giornata della terra, volontari della Lipu salvano un falco in difficoltà. Trasferito al centro faunistico «Ficuzza»
attualità
22 Apr 2021

Su segnalazione della capitaneria di porto di Gela, la Lipu della sezione di Niscemi, di cui è delegato Manuel Zafarana, ha recuperato dall’interno dell’area del petrolchimico un gufo perché caduto a terra, incapace di riprendere il volo. È stato l’attivista Francesco Cirrone, dopo avere ricevuto la segnalazione da parte del delegato Zafarana, a procedere al recupero del rapace. È stata così attivata una staffetta per trasferirlo da Niscemi al centro recupero fauna selvatica «Ficuzza» di Palermo. Gli attivisti della Lipu di Niscemi sono stati aiutati nella staffetta da Abdul (Spagna) e Zolia (Polonia,) due giovani volontari partecipanti al progetto “La natura nelle tue mani” che viene attuato dal Centro educazione ambientale di Niscemi ed al quale partecipano giovani volontari dell’European solidarity Corps e dall’Agenzia nazionale per i giovani.
I due giovani, hanno consegnato il falchetto al volontario e veterinario Andrea Cortese di Caltanissetta, il quale dopo aver prestato le prime cure, ha provveduto a trasferirlo al centro recupero «Ficuzza».
Sembra che il gufo abbia riportato una frattura all’ala e che difficilmente potrà tornare a volare. In ogni caso al Centro recupero di Palermo, al falchetto saranno garantite tutte le cure necessarie e le prospettive e le possibilità di vita, anche se non dovesse più tornare a volare. La presenza nel territorio gelese di queste sentinelle ambientali che aiutano le associazioni locali è preziosa. Si sta creando un clima di compartecipazione e di integrazione che ha l’obiettivo di migliorare nell’hinterland la situazione ambientale.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.